Royal Family, svelato il patrimonio di famiglia: cifra indicibile

Un’inchiesta svela il patrimonio della famiglia reale inglese, la cifra è nascosta in numerosi testamenti segreti: a quanto ammonta

Una delle domande sempre attuali è quanto ammonta il patrimonio dei reali d’Inghilterra. Fino a qualche tempo fa, questa domanda sarebbe rimasta insoluta, perché intorno alla questione è sempre stata coperta da un velo di mistero. Una recente inchiesta, però, ha scoperto a quanto ammonta il patrimonio della Royal Family

La famiglia reale al Trooping The Colour del 2019 (The Royal Family)

Il patrimonio dei reali inglesi, per secoli, è stato nascosto sotto numerose clausole di segretezza. Al contrario dei privati cittadini inglesi che devono rendere pubblico il proprio testamento. Questo è stato stabilito da una legge del XIX secolo. Anche se, tale segretezza avrebbe riguardato esclusivamente il monarca è stata estesa anche a tutti i componenti della famiglia.

L’inchiesta che ha svelato l’arcano è stata condotta dal quotidiano The Guardian. Tale ricerca ha analizzato la quantità di beni tramanda agli eredi da circa 10 membri della famiglia reale. Si tratta di un tesoretto di circa 180 milioni di sterline, ovvero 211 milioni di euro, nascosto in 33 testamenti segreti fin dai tempi di Edoardo VII, il figlio primogenito della regina Vittoria.

Anche i sudditi guadagnano dalla Royal Family

royal family
La Royal Family sul balcone di Buckingham Palace

Non solo i testamenti segreti, ma anche tutti i beni immobili della Roma Family valgono una vera e propria fortuna. Forbes, infatti, ha rivelato che Buckingham Palace vale circa 4,9 miliardi di dollari, mentre i beni della corona si attestano sui 19 miliardi di dollari. Quando il popolo inglese è venuto a conoscenza del patrimonio segreto della famiglia reale, si è sentito tradito. Ma, anche, gli stessi sudditi guadagnano dalla presenza della corona. In cosa consiste, però, questo guadagno?

La presenza della Royal Family rappresenta un grande stimolo per il turismo e per la vendita di gadget. Ogni giorno migliaia di visitatori si recano a Londra per visitare Buckingham Palace. L’esempio più eclatante, però è stato il matrimonio del principe Harry e Meghan. Quell’evento ha spinto circa 1,5 miliardi di turisti a visitare la città, ma soprattutto l’aspetto principale è stato la copertura mediatica e la vendita di gadget. Ogni evento realizzato dalla Royal Family porta migliaia di dollari nelle tasche dello stato. 

Impostazioni privacy