Melone alleato dell’abbronzatura? Come stanno le cose

Tra i frutti estivi più consumati c’è naturalmente il melone, questo frutto sembra aiutare ad abbozzarsi: la verità

Ormai siamo a luglio inoltrato, c’è chi già si torva in vacanza o chi è in procinto di partire. Molti patiti dell’abbronzatura passeranno ore sopra al lettino per poter sfoggiare un’abbronzatura perfetta. Esistono, però, anche altri metodi per poter raggiungere un’abbronzatura perfetta senza il rischio di scottarsi. Uno di questi è consumare alcuni tipi di frutta, ma soprattutto il melone.

Melone
Il melone alleato dell’abbronzatura (Fonte: Pexels)

Uno dei frutti che può essere nominato re dell’estate è senza dubbio il melone. Questo frutto, oltre a essere dolce, buono e rinfrescante, è un ottimo alleato per l’abbronzatura. Prima di tutto il melone è ricco di potassio, che favorisce il lavoro dei reni, aiutando così a espellere le tossine e a sgonfiarsi, ma soprattutto è un ottimo alleato contro la cellulite.

Oltre al potassio, è ricco anche di vitamina C e betacarotene (si spiega così il colore della sua sua polpa). Proprio questi due elementi permettono di abbronzarsi senza però ustionarsi e rovinare la pelle. Infatti, il betacarotene difende dall’aggressione dei raggi ultravioletti e, quindi, dalle scottature, inoltre previene l’invecchiamento precoce della pelle, legato all’esposizione ai raggi del sole. La vitamina C, invece, favorisce la produzione di collagene e rende elastica e tonica la pelle. Quindi quest’estate la colazione perfetta non può che essere un centrifugato di melone, per poter essere pronti ad abbronzarsi.

La frutta, oltre al melone, alleata dell’abbronzatura

Frutta
La frutta alleata dell’abbronzatura (fonte: canva)

Oltre al melone sono numerosi i frutti che favoriscono l’abbronzatura, perché ricchi di betacarotene, il precursore della vitamina A, che stimola la produzione di melanina e aiuta a difendersi dall’aggressione dei raggi solari. Tra gli alleati, quindi, per l’abbronzatura perfetta si possono trovare le albicocche che forniscono un grandissimo quantitativo di vitamina A, meno efficaci, ma altrettanto utili sono le pesche che contengono 100 microgrammi di vitamina A ogni 100 grammi.

Anche la frutta rossa, come l’anguria e le ciliegie, aiuta a proteggersi dai raggi solari e favorisce l’abbronzatura. Le ciliegie permettono l’introduzione di betacaretonoidi e sali minerali indispensabili per proteggersi dalle ustioni, mentre l’anguria, oltre a possedere una buona dose di vitamina A, favorisce l’idratazione, fondamentale in questo periodo dell’anno. Mangiare, quindi, delle macedonie con questi frutti permetterà quest’estate di sfoggiare una tintarella perfetta.

Impostazioni privacy