Milva, come è morta la ‘rossa’ della musica italiana

La cantante Milva è scomparsa da oltre un anno, con il passare del tempo le cause della sua morte sono diventate più chiare 

Oltre un anno fa, il 23 aprile 2021, è venuta a mancare una delle più grandi voci del panorama musicale degli anni Ottanta e Novanta: Milva. Inizialmente, non si conoscevano le cause della sua morte, ma con il passare del tempo la nebbia che si avvolgeva intorno alla sua scomparsa si è diradata e la situazione è diventata più chiara.

Milva
le vere cause della morte di Milva (Fonte: Instagram)

Nei giorni immediatamente successivi alla sua morte sono state diffuse delle fake news che indicavano due possibili cause: l’alzheimer e il vaccino anti-covid. Entrambe queste notizie, però, sono state smentite dalla figlia della “pantera di Goro”, Martina Corgnati.

La cantante, infatti, è scomparsa a causa di una malattia neurologica e degenerativa, della quale soffriva ormai da tempo e l’aveva costretta ad allontanarsi dalle scene. Molto probabilmente, come spiega la figlia, l’aggravarsi della malattia che l’ha condotta alla morte è legato anche alla sua vita piena di impegni e attività artistiche, ma fino agli ultimi istanti “riusciva a capire e a gioire“.

La vera causa della morte di Milva

Milva
Milva, la malattia che le è costata la vita (Fonte: Instagram)

Lo scorso anno, a 81 anni, si spegneva Milva. La prima a dare il triste annuncio tramite i social è stata Rita Pavone. Inizialmente, le cause che l’hanno condotta alla morte non si conoscevano. In pochi sapevano della silenziosa malattia contro la quale combatteva da più di 10 anni. La stessa malattia che nel 2010, all’età di 71 anni, la costrinse a ritirarsi dalle scene. In quell’occasione scrisse una lettera, pubblicata sul suo sito ufficiale. Il testo spiegava che la cantante avrebbe fatto un passo indietro e si sarebbe ritirata nella sala d’incisione. Solo così avrebbe potuto continuare a svolgere il lavoro che ha sempre a amato, ma soprattutto continuare ad offrire un contributo alla scena musicale.

Quella stessa malattia che l’ha costretta a ritirarsi dalle scene l’ha lentamente consumata fino a farla spegnere nell’aprile del 2021. Questa sera, però, la trasmissione della rete ammiraglia di Rai Uno Techetechetè ha deciso di renderle omaggio ripercorrendo gli oltre 50 anni della sua carriera. Non ci resta quindi che attendere questa sera per ascoltare di nuovo la voce della ‘rossa’ della musica italiana.

Impostazioni privacy