Ercolano, scavi aperti di sera a soli 5 euro: date e info

Ercolano riapre la sera con un evento davvero suggestivo, l’entrata costa soli 5 euro: tutte le info necessarie

Con grande attesa da parte degli amanti della cultura tornano i venerdì di Ercolano. Di cosa si tratta? Sarà possibile visitare gli scavi anche di sera, tramite incantevoli e suggestivi percorsi notturni si potranno ammirare le incredibili bellezze del noto Parco Archeologico.

Parco Archeologico Ercolano di sera
Parco Archeologico Ercolano di sera (Screenshot da Facebook)

I visitatori che si recheranno ad Ercolano durante il suggestivo evento camminando tra le antiche ed illuminate vie avranno la possibilità di ammirare due cicli di proiezioni. Queste mostreranno, nell’interpretazione fotografica di Luciano Pedicini e Luigi Spina, alcuni reperti che sono al momento custoditi all’interno dei depositi del sito.

Quella di quest’anno sarà un’edizione dedicata al legno, materiale che durante l’antica vita ad Ercolano ha permesso di realizzare rari oggetti che sono unici al mondo. Sarà possibile partecipare all’evento ogni venerdì sera, dalle 20:00 alle 22:30 dal 29 luglio al 9 settembre. Il 24 settembre ci sarà poi un’altra apertura notturna straordinaria in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.

Ercolano di sera, dove acquistare i biglietti e come si svolge l’evento

I biglietti per poter visitare gli scavi di Ercolano di sera possono essere acquistati al costo di 5 euro alla biglietteria. Sono disponibili anche online sul sito www.ticketone.it, con una prevendita di 1,50 euro. Inoltre, è anche prevista una visita in lingua inglese, una soluzione pensata naturalmente a favore dei turisti stranieri.

Saranno ben nove le tappe che formeranno il percorso tra i reperti del Parco Archeologico. Si parte dall’Antica Spiaggia, si passa poi per la Casa dei Cervi, la sfarzosa villa che guarda verso il mare e la porta à coulisse dell’ala destra della Casa del Bicentenario. I visitatori potranno anche ammirare la Casa del Tramezzo di Legno, tipica dell’età romana.

Il direttore Francesco Sirano ha fatto sapere che grazie alle serali aperture i visitatori potranno conoscere la meravigliosa documentazione di manufatti lignei unica al mondo. A detta sua ripropongono la commistione tra virtuale e reale nei posti dell’antica città dove ancora oggi si trovano alcuni oggetti di leggo eccezionali. Il sindaco Ciro Buonajuto ha invece detto che di questa rinascita culturale che portano avanti da anni dovranno sentirsi tutti protagonisti.

Impostazioni privacy