Lasagna di zucchine senza pasta, davvero strepitosa: la ricetta

Avete mai mangiato le lasagne di zucchine senza pasta? Sono davvero squisite e piaceranno proprio a tutti. La ricetta

Anche senza pasta le lasagne di zucchina sono una vera squisitezza, preparatele e vedrete che faranno leccare i baffi a chiunque, anche i bambini ne andranno matti.

Lasagne di zucchine senza pasta
Lasagne di zucchine senza pasta (Screenshot da Facebook)

Si tratta di un’alternativa molto gustosa e più leggera della classica lasagna di zucchine, ottima da preparare durante la stagione estiva. Con il suo fresco e delizioso sapore conquisterà proprio tutti. Potete anche prepararla in anticipo perché è buonissima anche fredda.

Fare questa squisita lasagna di zucchine senza pasta è davvero molto semplice e i tempi di preparazione sono velocissimi. Dopo averla assaggiata ne andrete subito matti, è favolosa.

Lasagne di zucchine senza pasta, ecco come farle buonissime

Lasagne di zucchine
Lasagne di zucchine (Screenshot video Youtube)

Questi sono gli ingredienti che vi occorrono per preparare sfiziose e saporite Lasagne di zucchine senza pasta:

Procedimento:La prima cosa che dovete fare per un risultato pazzesco è quella di condire la passata di pomodoro con un po’ di sale, qualche foglia di basilico fresco, un po’ di olio extravergine di oliva e una spolverata di pepe nero. Mescolate bene per far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro e tenetela da parte per farla insaporire alla perfezione.

Subito dopo lavate accuratamente le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a fette molto sottili per il senso della lunghezza, sarebbe meglio utilizzare una mandolina per un risultato decisamente migliore.

Oliate ora una teglia e versate alla base un po’ di passata di pomodoro, adagiate poi le fettine di zucchina per realizzare il primo strato e conditele con la passata di pomodoro. Aggiungete qualche foglia di basilico e la scamorza tagliata a cubetti o grattugiata. Realizzare poi un altro strato con le zucchine e conditele allo stesso modo, dovrete ripetere questi passaggi fin quando non avrete esaurito tutti gli ingredienti.

Sulla superficie aggiungete una generosa spolverata di parmigiano o grana padano grattugiato e completate con un filo di olio extravergine di oliva. A questo punto, cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo impostate la modalità grill e proseguite la cottura per altri cinque minuti, si formerà una deliziosa crosticina sulla superficie.

Una volta pronte potete gustare le vostre squisite lasagne di zucchina senza pasta con i vostri commensali, sono ottime anche tiepide o fredde. Buon appetito!

Impostazioni privacy