Come capire se il cane sta soffrendo il caldo e cosa fare

Sapete riconoscere se il vostro amico a quattro zampe sta soffrendo il caldo? Ecco come capirlo e cosa è importante fare per poterlo aiutare

I cani d’estate soffrono molto il caldo, la loro capacità sudoripara è molto scarsa ed è per questo che rischiano pericolosi colpi di calore. È importantissimo saper riconoscere quando stanno soffrendo, ed è anche fondamentale sapere cosa fare in quei momenti per alleviare la loro sofferenza.

Cane accaldato
Cane accaldato (Screenshot da Facebook)

Ci sono alcune razze di cani che soffrono maggiormente il caldo rispetto ad alte, si tratta di quelle ‘brachicefale’, cioè quelli che hanno un muso breve e una testa larga. Rientrano in questa categoria i bulldog, i carlini, i boxer e molti altri ancora. Queste razze hanno spesso problemi di respirazione, una condizione che peggiora in modo notevole la situazione quando c’è molto caldo.

Anche i cani con un manto molto lungo e folto e quelli nati per vivere in luoghi molto freddi soffrono particolarmente il caldo, tra questi il San Bernardo, il Bovaro del Bernese e altri ancora. Bisogna riservare maggiori cure e attenzioni anche ai cani che non godono di ottima saluta, a quelli molto anziani o ancora cuccioli.

Il cane sta soffrendo molto il caldo? Come capirlo e cosa bisogna fare

Cane accaldato
Cane accaldato (Screenshot da Facebook)

Uno dei sintomi più comuni che vi avvisa che il vostro amico a quattro zampe sta soffrendo il caldo è senza dubbio la difficoltà respiratoria. Se lo sentite ansimare è un chiaro segnale che non sta bene a causa dell’eccessivo calore.

Il calore può alterare il colore delle gengive e può rendere difficoltosa la deglutizione, questi sono altri sintomi che vi avvisano che il cane sta soffrendo. Se sente troppo caldo potrebbe anche camminare in modo molto lento, trascinandosi in alcuni casi a fatica, in questo caso potrebbe essere molto accaldato o disidratato.

L’eccessivo calore può causare anche l’inappetenzase il vostro amico a quattro zampe si rifiuta di mangiare non sottovalutate la cosa. Contattate il veterinario perché potrebbe rischiare un colpo di calore. Invece, se l’animale vomita, ha diarrea, letargia o convulsioni, bagnateli immediatamente le zampe e la testa e recatevi immediatamente dal veterinario che lo raffredderà e reidraterà nella maniera più corretta.

Per quanto possibile cercate di proteggere il vostro cane durante le afose giornate estive. Come? Tra le varie cose ricordatevi sempre di mettergli dell’acqua fresca nella ciotola e di portarlo a fare delle passeggiate solo nelle ore più fresche della giornata.

Impostazioni privacy