Napoli, ora i contatori dell’acqua saranno digitali: niente più truffe

Svolta a Napoli, dove i contatori dell’acqua a breve saranno digitali. In questa maniera il Comune intende evitare ogni tipo di truffa.

Grande novità in arrivo a Napoli, dove i contatori dell’acqua attuali saranno sostituiti da quelli digitali. Così facendo il comune è pronto ad evitare ogni tipo di truffa. Scopriamo quindi cosa succederà a breve.

Napoli Contatori acqua
Svolta epocale a Napoli, cosa sta succedendo (Via WebSource)

Grande novità a Napoli, dove a breve cambieranno i contatori dell’acqua che diventeranno digitali e non più analogici. Questi consentiranno la lettura dei consumi in automatico, che sarà inviata mensilmente all’Abc, l’azienda idrica del Comune partenopeo. Quindi la città potrà finalmente dire addio alle truffe perché i nuovi contatori saranno anche a prova di manomissione. La stessa Abc, in queste settimane, si sta preparando a sostituire i primi 30mila contatori.

Il consiglio d’amministrazione ha quindi deliberato interventi per 6,3 milioni di euro finalizzati alla sostituzione di 30.000 misuratori con contatori di nuova generazione e relativa trasmissione dei dati in telelettura. Questo progetto è altamente innovativo e permette di monitorare le reti per intercettare l’ eventuale dispersione idrica. Tutti gli interventi saranno previsti nel programma denominato progetto “Abc4innovation” e sono stati ammessi a finanziamento dal Ministero delle Infrastrutture con il bando “React eu pon – Infrastrutture e reti (2014-2020)”. Andiamo a vedere tutti i dettagli del progetto.

Napoli, parte il progetto ‘Abc4innovation’: sostituiti i primi 30mila contatori

Contatore dell'acqua
Uno dei vecchi contatori dell’acqua analogici (via WebSource)

Abc, azienda idrica del Comune di Napoli, ha quindi lanciato il progetto ‘Abc4innovation‘. Questo ambizioso progetto prevede prevede la completa digitalizzazione delle reti attraverso l’implementazione del nuovo Sistema Informativo Territoriale. Attraverso questo sistema di digitalizzazione si potranno attuare misure di controllo delle pressioni in rete con l’implementazione di soluzioni innovative quali la modellazione idraulica, la distrettualizzazione e la ricerca perdite predittiva in grado di ridurre in maniera significativa le perdite idriche nelle reti di distribuzione.

Quindi Abc intende sostituire circa 24 chilometri di tratti di rete idrica di distribuzione più critica con materiali di nuova generazione. A parlare in merito ci ha pensato la presidentessa di Abc, Alessandra Sardu, che ai microfoni ha dichiarato: “L‘innovazione tecnologica rappresenta un asset fondamentale per Abc e ci consente di conseguire obiettivi importanti, come la riduzione delle perdite e l’ammodernamento delle infrastrutture con materiali innovativi“. Il percorso quindi sembra essere davvero importante, con la Sardu che ha rivelato come l’obiettivo sia anche cambiare il volto dell’azienda. A breve quindi partiranno i lavori per sostituire i primi 30mila contatori.

Impostazioni privacy