Formiche in casa, da dove provengono

In estate più del solito capita di notare delle fastidiose colonie di formiche. Ma da dove provengono e come si può evitare la loro presenza? 

Arriva l’estate e puntualmente, come se non bastassero il caldo da record e le difficoltà che ne derivano, ci si mettono anche gli insetti. Uno spiacevole fenomeno che prolifera proprio nella stagione estiva è quello degli indesiderati animaletti che iniziano a popolare le nostre abitazioni.

Formiche 18-07-2022 Vesuvius
Formiche, diffusione e rimedi (Foto Pixabay)

Spesso possono diventare un vero e proprio incubo per chi si ritrova con questi inattesi ospiti in casa, soprattutto nel caso di scarafaggi e insetti di grosse dimensioni. Ma anche i più piccoli possono rivelarsi un vero problema, soprattutto quando incominciano ad infestare i più nascosti angoli delle nostre stanze. Uno dei luoghi in cui gli insetti possono proliferare più facilmente è di sicuro la cucina. Scarafaggi e formiche vengono attirati dalla ricerca di avanzi di cibo e perciò questo può essere l’ambiente ideale per stabilire la loro colonia.

Seppur attentissimi con le pulizie, dunque, potremmo comunque incappare in questo problema. A chi non è mai capitato di trovare una fila di formiche magari in direzione del barattolo dello zucchero? A quanti sarà successo di guardare in un angolo della casa e vederle indaffarate a camminare rapidamente intorno ad una briciola? Scopriamo da dove vengono e come porre rimedio.

Individuare e porre rimedio alla diffusione delle formiche

Formiche Mela 18-07-2022 Vesuvius
Formiche sul cibo (Foto Pexels.com)

Diciamo la verità, per quanto a noi possano sembrare così innocue per via della loro dimensione ridottissima, a nessuno fa piacere ritrovarsele nel proprio ambiente vitale. Le formiche si muovono sempre in grandi colonie, per cui sarà facile individuarne più di una nello stesso momento. Ma come giungono nello specifico nella nostra casa?

Naturalmente la più facile delle opzioni individuabili è quella del balcone o del giardino. Basterà tenere la porta-finestra aperta per qualche minuto per dar loro un bel “via libera” per la nostra cucina. Ma se invece siamo protetti da zanzariere e attentissimi a sigillare l’esterno dall’interno, molto probabilmente le formiche sopraggiungeranno da piccoli fori nel muro, fessure o crepe di qualsiasi genere. In questi luoghi stabiliranno il loro ambiente richiamando altri esemplari nello stesso punto.

Da non sottovalutare anche le piante, che spesso possono essere luogo di proliferazione di formiche. Ma come rimediare dunque a questo problema in estate? Provvediamo a utilizzare battiscopa sotto porte e finestre, utilizziamo zanzariere e guarnizioni che chiudano ogni contatto con l’esterno, procediamo con il fai-da-te o con l’aiuto di esperti a sigillare ogni crepa nel muro o possibile apertura di accesso. Naturalmente, in caso di gravi infestazioni, non resta che rivolgersi ai professionisti per una disinfestazione.

Mary Ingrosso

Impostazioni privacy