Napoli, allarme gabbiani: come diffondono la salmonella

I gabbiani si stanno diffondendo sempre di più nelle città italiane, il pericolo oltre alla loro aggressività, è la diffusione di malattie.

L’habitat naturale dei gabbiani è il mare, ma negli ultimi anni si stanno spostando in città. Questa costante vicinanza con l’uomo ha fatto si che avessero sempre meno paura. Adesso, quindi se un individuo si avvicina i gabbiani non scappano. Questa tipologia di uccelli, inoltre, è nota per la sua aggressività, ma adesso preoccupano, anche, le malattie che potrebbero diffondere.

Gabbiani
Gabbiani diffondono malattie (Fonte: Pexels)

I gabbiani sono animali conosciuti per la loro aggressività, soprattutto se ci si avvicina eccessivamente al loro nido, che di solito viene realizzato in prossimità dei tetti dei palazzi, o al cibo. Ma i problemi non sono legati solo alla loro violenza, ma anche a una questione sanitaria.

Infatti, i gabbiani sono portatori di salmonella. Molto spesso si rischia di trovarli sul proprio giardino o terrazzo ed è anche molto difficile mandarli via, il rischio principale è che possano reagire e attaccare. La cosa più importante, però è pulire immediatamente il guano che potrebbero lasciare. Questo è fondamentale, perché solo così si evita la diffusione di malattie.

I gabbiani stanno invadendo le città

Gabbiani
I Gabbiani sono uccelli molto pericolosi (Fonte: Pexels)

Le città si stanno riempiendo sempre di più di gabbiani. Nonostante, il loro habitat fosse il mare aperto, si sono adattati perfettamente alla città. Perché trovare cibo è molto più facile rispetto al mare aperto, molto più comodo approvvigionarsi presso i cassonetti piuttosto che tuffarsi per catturare i pesci. I gabbiani, in città, però sono molto pericolosi perché, oltre a diffondere la salmonella, potrebbero attaccare animali come gatti e cani di piccola taglia o persino gli uomini.

La convivenza tra l’uomo e questi tipi di uccelli è molto complessa, anche perché sono sempre pronti ad attaccare non appena sentono che rischiano di perdere il cibo. Nel caso in cui, però, i gabbiani dovessero nidificare sotto il tetto del proprio palazzo, ci sono alcuni passi da seguire. Se ci si trova a Napoli, si può chiamare l’Asl veterinaria, che riesce ad allontanarli senza che attacchino. Il consiglio è sempre quello di pulire il proprio terrazzo o balcone dal guano dei gabbiani e stare a una distanza di sicurezza da loro.

Impostazioni privacy