Dichiarazione dei Redditi, tutti gli sconti fiscali del 2022

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato tutti gli sconti fiscali per la Dichiarazione dei Redditi per l’anno 2022: info e guida completa

Previste delle agevolazioni nei confronti dei cittadini, è disponibile da ieri la guida agli sconti della dichiarazione dei redditi. Di seguito trovate tutto ciò che c’è da sapere per poterne usufruire.

Dichiarazione dei redditi
Dichiarazione dei redditi (Screenshot da Facebook)

L’Agenzia delle Entrate nella giornata di ieri, lunedì 18 luglio 2022, tramite un comunicato stampa ha annunciato la nuova guida sugli sconti fiscali per le dichiarazioni dei redditi 730 e Redditi 2022. Si tratta di un documento formato da più di 300 pagine dove sono spiegate tutte le regole che è necessario seguire per compilare la dichiarazione.

Il documento ricorda anche quali sono i documenti che devono essere presentati al professionista abilitato o al centro di assistenza fiscale da parte del contribuente. Per facilitarne la consultazione i contenuti della raccolta completa e aggiornata di tutte le norme e delle indicazioni di prassi su ritenute, oneri detraibili, deducibili e crediti di imposta sono stati divisi per autonome aree tematiche. Queste sono: spese sanitarie; spese di istruzione; premi di assicurazione; crediti d’imposta; erogazioni liberali; contributi previdenziali ed assistenziali; interessi passivi sui mutui e altre detrazioni.

Ecco gli sconti fiscali del 2022 per la Dichiarazione dei Redditi

Dichiarazione dei redditi
Dichiarazione dei redditi (Screenshot da Facebook)

L’agenzia delle Entrate ha specificato che il documento è aggiornato con tutte le recenti novità. Tra queste le regole sulle detrazioni delle spese sostenute per l’esecuzione di tamponi e test per il Sars-Cov-2, le istruzioni sulle agevolazioni nei confronti degli under 36 che acquistano la prima casa. Ci sono anche le regole sulle spese detraibili per l’iscrizione annuale e l’abbonamento di ragazzi di età compresa tra i 5 e i 18 anni a conservatori di musica e a istituzioni di formazione  artistica, musicale e coreutica e altro ancora.

Per questa raccolta aggiornata l’Agenzia delle Entrate ha collaborato con la Consulta nazionale dei Caf. Insieme hanno creato uno strumento che sia utile per gli uffici dell’Amministrazione finanziaria, per gli operatori dei Centri di assistenza fiscale e per i professionisti abilitati.

Trovate qui il documento con tutti gli sconti per la dichiarazione dei redditi.

Gestione cookie