Tiramisù al limone, la ricetta di un dessert estivo davvero favoloso

Avete mai mangiato il Tiramisù al limone? Farlo è davvero molto semplice e farà impazzire tutti con il suo delizioso e fresco sapore

Negli anni la ‘classica’ versione del tiramisù al caffè è stata più volte rivisitata dando vita a dessert davvero strepitosi. Uno di questi è il tiramisù al limone, perfetto da preparare durante la calda stagione estiva perché è un dolce davvero delizioso e fresco, piacerà davvero a tutti.

Tiramisù al limone
Tiramisù al limone (Screenshot da Facebook)

La preparazione di questo golosissimo dolce è più semplice di quanto possiate immaginare e non vi porterà via nemmeno troppo tempo. Non dovrete far altro che seguire tutti i passi della ricetta con attenzione per poter gustare un dessert favoloso.

Pochi ingredienti e nessuna fatica, il tiramisù al limone si prepara con estrema facilità e farà leccare i baffi a tutti con la sua freschezza e il suo incredibile sapore. Se avete degli ospiti a cena li sorprenderete, è una vera bontà.

Tiramisù al limone fresco e super delizioso, ecco come si prepara

Tiramisù al limone
Tiramisù al limone (Screenshot da Facebook)

Questi sono gli ingredienti che vi occorrono per preparare un delizioso tiramisù al limone:

  • 350 gr di Savoiardi
  • 3 uova
  • 500 gr di mascarpone
  • 180 gr di zucchero
  • 250 ml di acqua
  • 2 limoni
  • 60 ml di Limoncello

Procedimento:

Per iniziare preparate la bagna al limone, dove dovrete intingere i savoiardi, versando all’interno di un pentolino il limoncello, 60 grammi di zucchero e l’acqua tiepida. Con un cucchiaio mescolate accuratamente fin quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto.

Separate poi i tuorli dagli albumi e montate i secondi a neve fermissima con uno sbattitore elettrico. In un’altra scodella sbattete i rossi con la restante parte di zucchero fin quando non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso. Unite il succo di due limoni, la scorza grattugiata di mezzo limone e il mascarpone e continuate a mescolare con lo sbattitore elettrico.

A questo punto incorporate il composto appena preparato agli albumi montati a neve, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per non smontarli. Inzuppate ora i savoiardi nella bagna al limone e adagiateli uno ad uno all’interno di una pirofila. Dopo aver formato il primo strato ricopritelo con la crema di mascarpone al limone, continuate quindi ad alternare strati di savoiardi e crema fin quando non avrete esaurito tutti gli ingredienti.

Decorate la superficie con qualche fettina di limone o con una spolverata di scorza di limone grattugiata. Mettete poi il dessert in frigo per almeno un’ora, sarebbe però meglio lasciarlo riposare per qualche ora. Dopo il necessario tempo di riposo gustate il vostro fresco e goloso tiramisù al limone con amici e familiari, è davvero strepitoso.

Impostazioni privacy