Moneta 20 centesimi rara, questa arriva fino a 9000 euro: come riconoscerla

Esistono delle monete da 20 centesimi che hanno un valore altissimo, si possono riconoscere da un piccolo dettaglio: ecco quale

Molte volte non ci rendiamo conto delle monetine che possediamo, ma può capitare che queste invece abbiano un valore inestimabile. Spesso rappresentano solo un impiccio, ma da oggi farete molta più attenzione, almeno, alle monete da 20 centesimi che possedete. Esistono, infatti, delle monete, da 20 centesimi, coniate in Francia in occasione dell’introduzione dell’euro che hanno un valore altissimo. Si possono riconoscere grazie a dei piccoli dettagli.

moneta
moneta da 20 centesimi dal valore da capogiro (fonte: pexels)

Sono molte le monete ad avere dei valori alti. Questi sono conferiti da alcuni dettagli presenti nella grafica o nella loro forma. Tutte le monete prima di essere stampate in serie dalla zecca dello stato hanno una loro versione di prova, questo è il primo motivo a rendere raro un conio.

La grafica incisa sopra le moneta varia da stato stato perché fanno riferimento alla cultura specifica di una nazione. A volte, però, accade che ci siano degli errori di conio. In questo caso la zecca decide, nella maggior parte delle volte, di distruggere le monete realizzate, in altri casi se non sono ancora state messe in circolazione, le rende oggetti per collezionisti.

La rara moneta da 20 centesimi che vale 9mila euro

La moneta da 20 centesimi, che sta facendo girare la testa a numerosi collezionisti e non solo, è stata realizzata in Francia nel 2002 in occasione dell’introduzione dell’euro. L’elevato valore è giustificato, perché in questo caso si tratta di un errore di conio. Per scoprire se si è tra i fortunati possessori di questa moneta basta fare attenzione a un piccolo dettaglio.

Il retro è uguale a quello di tutti i 20 centesimi francesi, ovvero presenta il valore della moneta (20 cent) e la mappa dei paesi dell’unione europea creata dell’artista Lux Luycx. Sul dritto è raffigurata la seminatrice, ma è proprio osservando la moneta in questo verso che si può notare il dettaglio inconfondibile. L’errore di conio consiste in delle rientranze nei bordi che sono lisce e non allenate. Questo elemento la rende una delle monete da 20 centesimi più costose. Infatti, su uno dei principali siti di e-commerce E-bay, dove molti acquisti avvengono attraverso un’asta, questa moneta ha toccato il costo di 9320 euro. 

Impostazioni privacy