Gatti, ecco quali sono i cibi che devono assolutamente evitare

Se avete dei dolci e teneri gatti in casa, dovete sempre assicurarvi che seguano una corretta alimentazione: cosa non possono mangiare

Gli amici a quattro zampe sono in grado di manifestare un incredibile affetto agli umani, oltre a ricambiarli con amore e attenzioni è anche importante prendersi cura di loro nel migliore dei modi. Come? Sicuramente l’alimentazione è uno dei fattori più importanti affinché restino in ottima salute. Se avete un gatto in casa dovete sapere che ci sono alcuni cibi che non possono mai mangiare, di seguito vi sveliamo quali sono.

Gatto
Gatto (Screenshot da Facebook)

Dal punto di vista alimentare i gatti sono molto esigenti ed è importante che la loro alimentazione sia corretta, adeguata e sana per evitare spiacevoli problemi di salute. I veterinari fanno sapere che alcuni alimenti non dovrebbero assolutamente mangiarli perché potrebbero essere davvero dannosi per la loro salute, in alcuni casi i danni possono anche essere irreparabili e letali. Sapete quali sono?

Per aiutarvi a prendervi adeguatamente cura del vostro affettuoso gatto trovate nei successivi paragrafi una lista con otto cibi che non dovrebbero mai mangiare.

Ecco quali sono i cibi che un gatto non può mangiare

Gatto mangia
Gatto mangia (Screenshot da Facebook)

Se vi avanza del pollo non datelo al gatto, a lui piacerà molto ma non gli farà affatto bene. Potrebbe infatti fare i conti con problemi intestinali e diarrea. Vietato anche il cioccolato, un alimento che solitamente non amano ma alcuni potrebbero mangiarlo. Nel cioccolato è contenuta l’obromina che potrebbe causargli attacchi cardiaci, tremori e palpitazioni. Anche la caffeina potrebbe ucciderlo, questa causa tremori muscolari, tachicardia, palpitazioni e respiro corto.

Di sicuro non vi verrà mai in mente di dare degli alcolici al vostro amato gatto. È bene però sapere anche misere quantità potrebbero arrecare grossi danni al suo cervello, mandandolo in coma o nella peggiore delle ipotesi ucciderlo. Da evitare anche l’uva, un frutto che ai gatti piace molto ma che per loro non è salutare. Il motivo? Compromette il corretto funzionamento dei loro reni.

Vietati anche uova, carne e pesci crudi. Se mangiano pesci e carne crudi potrebbero andare in contro a coma e convulsioni. Per quanto riguarda invece le uova, non possono mangiarle crude perché non sono in grado di digerire i batteri che contengono ed è per questo che potrebbero morire.

Il gatto non può mangiane nemmeno aglio, cipolla ed erba cipollina. La cipolla non può essere ingerita in nessuno modo, né cotta né cruda, perché tende a diminuire i globuli rossi. L’erba cipollina, invece, potrebbe causare al vostro amico a quattro zampe problemi gastrointestinali.

Da gustare con moderazione invece il tonno, si sa i gatti ne vanno matti, se però ne mangiano troppo potrebbero stare male. Incide molto la modalità di cottura, quello fatto per noi non gli darebbe i giusti nutrienti. Occhio anche al mercurio che potrebbe essere contenuto nel pesce, questo potrebbe ucciderli.

Impostazioni privacy