Gli errori da non commettere quando fai il bucato

Sono tanti gli errori da non commettere quando si fa il bucato, i quali potrebbero rovinarlo e costringerci a ripetere l’operazione da capo

Il bucato è come una roulette russa. Può accadere che tutti i vestiti escano perfetti come se fossero stati appena acquistati, ma anche il contrario. Il bucato, però, non sarà più un problema se si attuano alcuni trucchi.

Bucato
Gli errori da non fare per un bucato perfetto (Fonte: Pexels)

Quando si fa un bucato affinché venga perfetto basta evitare alcuni errori. Di solito i panni vengono direttamente messi in lavatrice senza fare troppa attenzione a cosa c’è nelle tasche. Questo è un errore da non fare. Può capitare che qualche fazzoletto nascosto nelle tasche nella lavatrice si trasformi in coriandoli che si appiccicano a tutti i vestiti.

Un altro errore comune è quello di non leggere le etichette, perché su queste sono indicate le temperature e le modalità di lavaggio dei vari vestiti. Quindi, ponendo attenzione alle etichette si possono evitare molti danni, per questo motivo anche se danno fastidio alla pelle è sempre meglio non tagliarle. Infatti, se non si dovesse leggere l’etichetta e si dovessero sbagliare le temperatura il bucato si trasformerebbe in un disastro. In linea di massima, però, i capi delicati (lana e seta) a 30/40 gradi mentre capi in cotone possono essere lavati anche tra i 40 e i 60 gradi. Sempre meglio, però, affidarsi all’etichetta.

La centrifuga e il detersivo sono fondamentali per un ottimo bucato

Bucato
il bucato perfetto: i segreti (fonte: pexels)

Le lavatrici passano dalle 400 alle 1000/1200 centrifughe, naturalmente per i capi delicati è consigliato un numero basso di giri. Quindi, maggiore sarà il numero di centrifughe minore il tempo di asciugatura, però se si vuole un bucato perfetto è sempre meglio attestarsi sui 600 giri, in questo modo ci vorrà più tempo affinché i capi si asciughino però di sicuro non si rovineranno. Per fare un bucato è necessario il detersivo, ma anche in questo caso è fondamentale utilizzare quello giusto. L’importante è utilizzare sempre il prodotto adatto a un determinato tipo di stoffa, mai usare il detersivo per i capi in lana per quelli in cotone. Infine, usare sempre la quantità giusta di detersivo.

Spesso capita di mettere tutti i panni in lavatrice senza distinguerli per tipologia o per colore. Questo è un errore madornale perché può accadere che i vestiti colorati perdano colore macchiando gli altri. Nel caso in cui un capo ha delle macchie, non si deve attendere, per farlo tornare come prima va subito lavato. Un altro sbaglio potrebbe essere quello di riempire eccessivamente il cestello, questo impedisce il corretto funzionamento della lavatrice. Infine, quando si lavano Jeans e camice bisogna porre attenzione a 2 aspetti: assicurarsi di chiudere le cerniere perché potrebbero impigliarsi ad altri capi, invece, le camice vanno lavate sbottonate, in modo tale da pulirla completamente e poi perché le centrifughe da abbottonate potrebbero solo rompere le asole e i bottoni.

Impostazioni privacy