La dieta del riso fa davvero dimagrire?

Sono diffuse diverse teorie sul riso, ma rimane sempre un dubbio: questo alimento fa davvero dimagrire? Ecco quali sono i fondamenti di verità.

Partiamo dal presupposto che il riso è un cereale e che presenta tantissime proprietà utili all’organismo in determinate circostante. Sappiamo bene che ad esempio, è un ottimo astringente in caso di disturbi intestinali, oltre che essere un perfetto alleato per problemi renali grazie alle sue proprietà diuretiche.

Riso varietà 12-07-2022 Vesuvius
Varietà di rsiso (Foto Pexels.com)

Rimane comunque, uno degli alimenti più utilizzati in tutto il mondo, per la sua adattabilità a diverse ricette e per una diffusa credenza che il riso “fa bene”. Si moltiplicano sempre più diete che prevedono la sostituzione della pasta con il riso, perché si è fatta sempre più presente l’idea che sia un cibo che “fa dimagrire”. Ma che cosa c’è di vero in questo?

Naturalmente esistono tantissime varietà di riso e anche la scelta influisce sui suoi effetti sull’organismo. Il riso integrale, ad esempio, è molto più ricco di fibre che aiutano ad ottenere un migliore benessere intestinale. Quello basmati invece, è noto per essere molto digeribile e per avere un basso contenuto di grassi.

Fa ingrassare di più il riso della pasta? La risposta ti sorprenderà

Riso con verdure 12-07-2022 Vesuvius
Riso con verdure (Foto Pexels.com)

Un quesito che rimane spesso irrisolto e che crea molta confusione quando ci approcciamo ad una dieta è se il riso faccia ingrassare più della pasta. Bisogna chiarire innanzitutto, che ovviamente le diete vanno effettuate sempre su consulenza di un professionista. Ma per conoscenza generale, possiamo confermarvi che il riso può essere un ottimo alleato per perdere peso.

Questo cereale infatti, presenta una quantità minore di calorie, a differenza della pasta che in più fornisce un maggiore apporto di lipidi e proteine. Allo stesso tempo però, quest’ultima è meno digeribile rispetto al riso ed è dunque più pesante. Chiarito questo, bisogna tener conto ovviamente delle quantità: anche questa va rapportata ad ogni singolo soggetto, ma l’ideale di una razione di riso dovrebbe corrispondere a non più di 70 grammi al giorno.

Insomma, possiamo darvi una risposta: il riso non fa ingrassare. L’ideale è sempre quello di non esagerare, come per qualunque alimento. Le varianti di preparazioni sono tantissime, meglio ancora se la scelta ricade sulle verdure.

Mary Ingrosso 

Impostazioni privacy