Bonus affitto, allungati i tempi per il credito d’imposta: info e dettagli

Spuntano novità riguardanti il bonus affitto imprese turistiche. Infatti è stato allungato il tempo per il credito d’imposta

Sono tante le novità riguardanti il bonus affitto imprese turistiche. In queste ore il credito d’imposta per le imprese turistiche e per le piscine spetta in relazione ai canoni pagati fino al 29 agosto 2022, e non fino al 30 giugno: tutte le novità in arrivo.

Bonus Affitto
Tutte le novità riguardanti il nuovo sussidio del governo (via WebSource)

In queste ore sono spuntate novità riguardanti il bonus affitto imprese turistiche 2022. Infatti se in precedenza il credito d’imposta per le imprese turistiche e per le piscine spettava in relazione ai canoni pagati fino al 30 giugno, come indicato dall’Agenzia delle Entrate nella sezione FAQs, adesso il termine è allungato fino al 29 agosto 2022. A lanciare la novità ci ha pensato proprio l’Agenzia delle Entrate.

Infatti sempre nella sezione FAQs si legge l’allungamento dei termini previsti, nel rispetto dello Statuto del contribuente. Inoltre la domanda dell’utente è arrivata nella giornata dell’11 luglio, con l’Agenzia che ha deciso di fare chiarezza. Questa agevolazione è stata introdotta con il decreto Sostegni ter, per i mesi da gennaio a marzo 2022. Il governo ha voluto intraprendere questa misura per favorire le imprese del settore turistico e di gestione delle piscine. Andiamo quindi a vedere tutte le novità presenti nella sezione FAQs.

Bonus Affitto imprese turistiche 2022, più tempo per il credito d’imposta: cosa cambia

Bonus credito imposta affitto 2022
Tutte le novità volute dal Governo sul sussidio (via WebSource)

Nella sua sezione FAQs l’Agenzia delle Entrate ha quindi voluto specificare: “tenuto conto delle difficoltà in cui possono essere incorsi i destinatari della presente misura agevolativa nell’individuare il corretto ambito di applicazione del punto 14 sopra citato, si ritiene di poter considerare validi ai fini del riconoscimento del credito d’imposta anche i canoni versati oltre il 30 giugno 2022 ma entro il 29 agosto 2022, in applicazione del richiamato articolo 3, comma 2, dello Statuto dei diritti del contribuente“.

Quindi il sussidio sarà riconosciuto in relazione ai canoni d’affitto effettivamente pagati entro il 29 agosto 2022. Inoltre alle imprese del settore turistico e di gestione delle piscine in relazione alle somme corrisposte a gennaio, febbraio e marzo 2022 sarà anche riconosciuto un credito d’imposta pari al 60%. Inoltre hanno diritto al bonus tutti coloro che hanno subito una diminuzione del fatturato o dei corrispettivi nel mese di riferimento dell’anno 2022 di almeno il 50% rispetto allo stesso mese del 2019.

Quindi si andrà a confrontare il fatturato pre-covid con quello attuale. L’importo potrà essere utilizzato direttamente in compensazione, quindi ceduto, secondo le regole illustrate dal provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 30 giugno. Queste sono tutte le novità previste per il bonus affitto imprese turistiche 2022.

Impostazioni privacy