Dipendenza da smartphone: quali danni provoca

Lo smartphone è l’oggetto più utilizzato in tutto il mondo, ma il suo uso eccessivo può influire negativamente sul benessere umano

Ormai chiunque possiede uno smartphone. Negli anni, è diventato un oggetto indispensabile e si è diffuso in tutto il mondo. Ogni individuo ne possiede almeno uno. Lo sviluppo tecnologico ci ha portato, però, a non poterne fare a meno e a utilizzarlo per ogni cosa. L’uso eccessivo potrebbe condurre a una dipendenza dal cellulare, che però rischierebbe di nuocere alla salute.

Smartphone
la dipendenza da Smartphone può nuocere alla salute (Fonte: pexels)

Sicuramente, passare troppe ore con gli occhi puntati sopra il display di un telefono provoca effetti collaterali, ma identificarli non è facile. Infatti, non esistono dati scientifici che possono provare l’effetto dannoso dei cellulari sul corpo.

Nonostante numerosi articoli sull’emissione di radiazioni, i ricercatori e gli scienziati fanno molta difficoltà a identificare elementi scientifici che possano provarli. Al contrario, però, è stato notato dal punto di vista comportamentale che si sta diffondendo una specie di dipendenza da smartphone. Tale dipendenza sembra aver favorito la diffusione di fobie che possono nuocere gravemente al benessere umano. Tra le paure più diffuse ci sono la nomofobia, cioè il terrore di rimanere senza connessione, o la FOMO (fear of missing out) ovvero il rumore di restare esclusi.

Il benessere umano e la dipendenza da smartphone

Smartphone
dipendenza da smartphone (Getty Images)

La dipendenza da smartphone può influire negativamente sui comportamenti umani e, soprattutto, sul proprio benessere. L’eccessivo utilizzo, infatti, potrebbe provocare delle fobie, ma soprattutto potrebbe spingere gli individui all’isolamento e alla solitudine. L’unico modo per contrastare questa dipendenza è rendersi conto delle ore che si passano davanti al cellulare. Proprio per questo motivo, iPhone e Android hanno messo a disposizione una funzione che permette di comprender quante ore si passano davanti al display e quali sono le principali app utilizzate. Esistono, inoltre, anche applicazioni che permettono di regolare l’uso del telefono, stabilendo ogni quanti minuti è possibile sbloccarlo.

La colpa non è esclusivamente degli smartphone. Naturalmente, questo è un dispositivo che agevola molto la vita di tutti i giorni, sta poi all’individuo essere in grado di utilizzarlo con moderazione, evitando che si impossessi della sua vita. Come in tutte le cose è necessario porsi un limite per evitare che possa nuocere alla propria salute.

Impostazioni privacy