Salmone norvegese, scozzese o svedese? Il migliore e le differenze

Conoscete le differenze tra il salmone norvegese, scozzese e quello svedese? Tutto quello che c’è da sapere sulle loro qualità 

Chi non ama il salmone affumicato? In commercio si trovano diverse tipologie di questo ottimo pesce, come quello norvegese, scozzese e svedese. In base alla qualità, il taglio e altro ancora ha naturalmente un prezzo diverso, voi conoscete le differenze delle varie tipologie in base alla loro provenienza?

Salmone
Salmone (Screenshot da Facebook)

In moltissimi quando mangiano il salmone pensano che sia tutto uguale, in realtà il suo sapore cambia a seconda da dove proviene, a fare la differenza di certo è anche la qualità.

Spesso si fa confusione tra quello norvegese e quello scozzese. Le differenze però tra quello scandinavo, quello che arriva dalla Scozia o dall’Alaska sono notevoli, nei successivi paragrafi vi sveliamo quali sono.

Ecco quali sono le differenze tra il salmone affumicato norvegese, scozzese e svedese

Salmone
Salmone (Screenshot da Facebook)

Il salmone affumicato norvegese si trova in ogni parte del mondo, la Norvegia infatti è il primo allevatore mondiale di salmone. La sua qualità è ottima, a prescindere dalle tecniche utilizzate per affumicarlo.

Per raggiungere l’età adulta nelle migliori condizioni migliori questo pesce ha bisogno di acque fredde e pulite. Da questo punto di vista, la geografica posizione del paese scandinavo favorisce lo sviluppo del pesce. Essendo ricco di acidi grassi polinsaturi viene considerato un pesce grasso ma salutare. I grassi che contiene, infatti, aumentano il colesterolo buono e diminuiscono quello cattivo. Il salmone è anche ricco di fosforo e proteine, contiene anche ferro e calcio.

Il salmone affumicato dell’Alaska rispetto agli altri è meno diffuso, si tratta di un pesce selvaggio notevolmente diverso da quello di allevamento. Il suo colore è rosso intenso, la sua alimentazione è naturale ed è per questo che la sua carne è più magra. Rispetto a quello norvegese e scozzese, infatti, il suo apporto calorico è inferiore, 124 kcal per 100 grammi. Anche il suo sapore è diverso, questo infatti è più intenso.

Sono invece nettamente minori, quasi irrilevanti, le differenze tra il salmone norvegese e quello scozzese, anche il loro sapore è molto simile. Anche in Scozia la distribuzione è molto elevata e la qualità del pesce è ottima. Rispetto alla Norvegia, però, la posizione geografia della Scozia è meno favorevole. Durante il periodo estivo la temperatura dell’acqua potrebbe alzarsi eccessivamente e ciò potrebbe compromettere la corretta crescita del salmone.

Come quello norvegese anche il salmone scozzese è un pesce grasso ricco di fosforo, proteine, ferro e calcio. In Scozia per l’affumicatura si utilizzano ancora tecniche antiche e tradizionali.

Impostazioni privacy