Covid, come combattere il caldo durante la quarantena

L’emergenza Covid continua a preoccupare la popolazione, ecco come combattere il caldo durante la quarantena

Sicuramente è meno allarmante rispetto a quando si è manifestata tra la popolazione, ma l’emergenza Covid non è ancora un ricordo lontano. In molte città i casi continuano ad aumentare ed è per questo che bisogna sempre tutelarsi il più possibile. Durante la stagione estiva mettere in pratica alcune accortezze può essere più faticoso, sapete come combattere il caldo durante la quarantena?

Sole
Sole (Screenshot da Facebook)

È davvero fondamentale sapere come tutelarsi dal caldo durante l’epidemia Coronavirus e la quarantena. Quando siete fuori casa evitate di restare a lungo sotto i raggi diretti del sole, specie nelle ore più calde della giornata. L’elevata umidità e le temperature eccessivamente alte infatti non possono prevenire il rischio di esser contagiati, possono invece farvi andare incontro a fastidiose conseguenze come insolazioni e ustioni.

Di certo è sempre meglio uscire di casa quando si avverte un po’ di fresco, tenendo se è possibile almeno un metro di distanza dalle altre persone che incontrate per strada o da qualsiasi altra parte. Nonostante fa molto caldo e l’utilizzo non è più obbligatorio indossate comunque la mascherina in luoghi troppo affollati, ricordandovi inoltre di igienizzarvi le mani di tanto in tanto.

Ecco come proteggersi dal caldo durante la quarantena

Coronavirus
Coronavirus (Screenshot da Facebook)

Quando siete in casa il ricambio dell’aria è indispensabile per ridurre il rischio di contagio. Sarebbe però meglio optare per una ventilazione naturale piuttosto che meccanica. Per combattere il caldo in quarantena cercate di mantenere fresca la stanza della casa in cui trascorrete gran parte della vostra giornata.

Se non riuscite a resistere accendete il condizionato, assicuratevi però che i filtri siano puliti e fate aerare spesso la stanza. Per eliminare possibile tracce del virus all’interno dell’appartamento utilizzate prodotti a base di candeggina o alcol quando pulite. Per i soggetti più suscettibili al caldo se risultato positivi al Covid il rischio di complicazioni è maggiore.

Diverse sono le patologia associate al caldo, alcune di queste sono: vertigini, crampi muscolari, svenimenti, iperventilazione, cefalea, tachicardia, sete ed eccessiva sudorazione, nausea, vomito e molte altre ancora.

Impostazioni privacy