Il cellulare in bagno non va portato, ecco perché

Portare lo smartphone in bagno è un’abitudine che andrebbe assolutamente evitata, ora lo confermano anche gli studi: ecco il motivo.

Ci sembra ormai quasi impossibile trascorrere un momento libero della nostra giornata senza lo smartphone in mano. Diventato praticamente il prolungamento del nostro stesso braccio, è l’alleato perfetto nei momenti di svago o, soprattutto, di noia. Che sia per ascoltare un po’ di musica, per guardare un video o semplicemente per navigare tra i fatti di qualcuno sui social, è comunque sempre con noi.

Usare smartphone bagno 10-07-2022 Vesuvius
I danni dell’uso di smartphone in bagno (Foto Pexels.com)

Uno dei luoghi in cui lo portiamo praticamente sempre è di certo il bagno. Addio ai tempi in cui fumetti vari e Topolini facevano compagnia nel momento della seduta, ora lo smartphone è sempre con noi per intrattenere i nostri minuti sulla tavoletta del WC.

Ebbene sì, non ci potrebbe essere nulla di più sbagliato. Non vi diciamo niente di nuovo sul fatto che un uso eccessivo del telefono durante la giornata sia comunque dannoso per molti aspetti della nostra salute, da quella mentale a quella fisica. Ma sul portarlo con noi in bagno ci sono anche degli studi a dimostrarlo.

Batteri e malattie, ecco cosa facciamo migrare sul nostro telefono

WC cellulare 10-07-2022 Vesuvius
Uso del cellulare sul WC (Foto Pixabay)

Non è una novità che il bagno sia sicuramente la stanza meno igienica di tutta la casa. Seppur con la maggiore cura e attenzione possibile, il wc o il lavandino sono i servizi dove effettuiamo le nostre azioni meno pulite della vita. Ecco perché, non possono che essere un veicolo inevitabile di batteri e germi che, naturalmente non fanno che trasmigrare sul nostro smartphone, che prendiamo in mano e poggiamo ovunque.

Ci sono diversi studi che hanno dimostrato la pericolosità di questa piccola azione quotidiana. Una ricerca svolta in Inghilterra, ad esempio, ha addirittura confermato che lo schermo del telefono sarebbe più sporco di una seduta del gabinetto, mentre un altro studio ha già rivelato la presenza di diversi batteri riconosciuti su di esso.

Conseguenza secondaria ma non meno importante, anche il tempo che lo smartphone ci fa trascorrere seduti sulla tavoletta, perdendone la cognizione. Questo porta a gravi effetti sulla salute fisica a causa della scomoda posizione, che non dovrebbe essere assunta per più di 15 minuti per volta.

Mary Ingrosso

Impostazioni privacy