Richiamato lotto di Magnum: il motivo è molto serio

In queste ore il Ministero della Salute ha deciso di ritirare dal mercato un lotto di gelato Magnum: tutti i dettagli sull’avviso.

Non si ferma il monitoraggio del Ministero della Salute sui prodotti alimentari messi sul mercato. Infatti in queste ore l’organo ha deciso di ritirare dal mercato un lotto di gelato di un noto marchio: andiamo a vedere di cosa si tratta.

Ritirato gelato
Immagine di repertorio di un gelato (Via Pixabay)

Il Governo Italiano continua a monitorare i prodotti messi sul mercato per tutelare la salute dei propri consumatori. Infatti sono sempre tanti i rischi per quanto riguarda i prodotti alimentari contaminati. I controlli su questi prodotti sono in aumento sia in Italia che negli altri paesi europei. Come specificato dal Ministero della salute sono tantissimi soprattutto i rischi chimici legati alla contaminazione dei cibi destinati alla vendita al dettaglio.

Sul proprio sito il Ministero della Salute, gli operatori del settore (OSA) hanno l’obbligo di informare i propri clienti sulla non conformità riscontrata negli alimenti in vendita. Inoltre in caso di contaminazione o rischi sono obbligati a ritirare dalla vendita i lotti incriminati. Sempre l’Osa poi dovrà ritirare questi prodotti dal mercato, andiamo quindi a vedere qual è l’ultimo provvedimento preso dal Ministero della Salute italiano. Andiamo quindi a vedere l’ultimo prodotto ritirato dal mercato.

Richiami alimentari, ritirato un lotto di Magnum White Chocolate: tutti i dettagli

Magnum White Chocolate
Una confezione del gelato ritiarto dal mercato (Via WebSource)

Il Ministero della Salute ha ritirato un lotto di Magnum White Chocolate per rischio della presenza di un allergene non specificato sulla confezione. Ministero ha comunicato tutti i dettagli riguardanti il prodotto tolto dal commercio. Infatti si tratta dei lotti di produzione numero L9255AT138 e L9255BT138 e solo le vaschette da 440 ml sono quelle interessate. Mentre invece il marchio di identificazione dello stabilimento Unilever UK Ltd.

Come ribadito più volte sull’avviso il motivo del ritiro di questi lotti è la potenziale presenza non dichiarata di latte, in quanto il prodotto è stato etichettato erroneamente con l’etichetta italiana. Inoltre Magnum ci ha tenuto a specificare che nessun altro prodotto è interessato dai ritiri. La società ha inoltre emesso un avviso al punto vendita ai propri clienti per informarli del ritiro. Infatti all’interno del comunicato è specificato cosa fare nel caso in cui i consumatori abbiano acquistato vaschette di questi due lotti.

I consumatori dovranno restituire il prodotto al punto vendita. Per ulteriori informazioni, contattare l’indirizzo mail ed il numero dell’azienda in questione. I rivenditori, invece, dovranno sospendere la vendita del lotto richiamato e tenerlo a disposizione del produttore.

Impostazioni privacy