Cani, le cinque razze più intelligenti al mondo

I cani sono animali molto svegli. La loro intelligenza, però, dipende molto dalla razza a cui appartengono

Il cane è un animale molto intelligente. Esistono, però, delle razze più intelligenti di altre. La razza, però, non può essere considerata come unico indice per tale valutazione, perché entrano in gioco differenti fattori come l’educazione e le esperienze. Anche se è stato dimostrato da alcuni studi che prendersi cura del proprio cane, fa sì che diventi un animale intelligente.

cane disteso (Pixabay)
cagnolino disteso (Pixabay)

Uno dei primi ad attuare una ricerca sull’intelligenza dei cani è stato Stanley Coren, un professore di psicologia, ricercatore e scrittore. Nella sua vita si è occupato principalmente di intelligenza, di capacità cognitive e storia dei cani. Attraverso un’attenta analisi che lo ha visto passare in rassegna 79 razze canine è riuscito a comprendere quali siano le razze più intelligenti. Lo studio del professor Coren ha permesso di individuare in ogni cane un diverso tipo di intelligenza basta su un elemento.

Le principali tipologie di intelligenza identificate sono quella istintiva, basata sull’istinto e presente fin dalla nascita, quella adattiva, ovvero la capacità di adattamento ed evolve in base alle esperienze, quella funzionale, che si riferisce alle capacità del cane di apprendere dall’essere umano e, infine, quella spaziale, cioè sapersi orientare nello spazio.

Le 5 razze canine più intelligenti

Cani
Quali sono i cani più intelligenti? (Fonte: Pexels)

Il professor Coren ha individuato le 5 razze canine più intelligenti: border collie, barboncino, pastore tedesco, Golden retriver e doberman pinscher. A primo posto della classifica c’è il border collie, un cane di origine inglese, che è sempre stato utilizzato per la conduzione dei greggi. Proprio questo suo ruolo gli ha permesso di sviluppare la capacita di risolvere i problemi. Inoltre il bordare collie per occuparsi del gregge deve riuscire a coordinarsi con il pastore, questo gli ha permesso di acquisire capacità di comprendere rapidamente comandi anche solo attraverso un semplice gesto. La seconda posizione è occupata dal barboncino. Questo cane è un ottimo osservatore e attento a tutto ciò che ha intorno. Il barboncino è un cane molto fedele capace di adattarsi in breve tempo alle abitudini del suo padrone.

Il pastore tedesco occupa il terzo posto, un cane molto diffuso e spesso incaciato di svolgere funzioni di difesa o salvataggio. Questi incarichi gli vengono affidati perché è un cane in grado di adattarsi a diversi compiti e in grado di apprendere velocemente, mosso soprattutto da senso del dovere nei confronti del proprietario. Gli ultimi due posti di questa classifica sono occupati, rispettivamente, da golden retriver e doberman pinscher. Il primo è molto docile e in grado di apprendere in breve tempo i comandi dei proprietari, ma soprattutto può assolvere molteplici compiti come quello di svolgere attività con persone affette da disabilità. Il doberman pinscher è molto intelligente, con un’ottima memoria e un senso di protezione nei confronti del nucleo familiare.

Impostazioni privacy