Brad Pitt è malato, l’annuncio drammatico: cosa ha

In queste ore un annuncio drammatico da parte di Brad Pitt ha sconvolto il mondo di Hollywood. Andiamo a vedere le parole dell’attore americano.

Annuncio drammatico per il mondo di Hollywood, sconvolto in queste ore da Brad Pitt. L’attore americano sta vivendo un periodo difficile a causa di problemi di salute e brama il ritiro: cosa sta succedendo.

Brad Pitt
Le parole dell’attore americanio (voa WebSource)

In questi giorni si parla tantissimo di Brad Pitt e della sua chiacchieratissima intervista a GQ Magazine. Infatti proprio a colloquio con il giornalista del famoso magazine, l’amato attore americano ha rivelato la sua intenzione di lasciare per sempre il mondo della recitazione. Tra le tante cose raccontate, ha annunciato anche di avere una malattia che però i medici non gli vogliono diagnosticare. Una dichiarazione che ha sorpreso tutti e che appunto potrebbe avere dei risvolti drammatici.

Stando alle parole dell’attore si tratterebbe di prosopagnosia, una condizione anche nota come “cecità facciale”. Inoltre questa patologia porterebbe a difficoltà nel ricordare nuove persone e riconoscere i loro volti, soprattutto in contesti sociali come le feste. Secondo l’attore proprio questa condizione di vita porterebbe gli altri a pensare che è freddo, egocentrico e distaccato. L’attore è apparso davvero amareggiato visto che quasi nessuno crede a queste sue parole. Eppure grazie ad un neuropsichiatra e dei test non sarebbe impossibile riconoscergli tale malattia se realmente esistente.

Brad Pitt affetto da prosopagnosia: che cos’è la malattia

brad pitt e angelina jolie
Brad Pitt e Angelina Jolie in una scena di Mr&Mrs. Smith (Via screeshot)

Quindi nel corso della sua intervista a GQ, Brad Pitt si è detto convinto di essere affetto da prosopagnosia. Questo disturbo renderebbe ancora più complicata la sua vita, visto che non gli permette di a distinguere i volti. In pratica l’attore di 58 anni ha difficoltà a riconoscere chiunque, anche i suoi stessi figli. Ha detto che è malato dal 2013, ma nessuno gli crede e che vorrebbe conoscere qualcun altro con questo stesso problema. In Italia l’unico personaggio noto che ha rivelato in passato di soffrire dello stesso disturbo è Enrica Bonaccorti.

Il termine prosopagnosia deriva dalla fusione di due parole greche: πρόσωπον (pròsopon, faccia), e ἀγνωσία (agnosìa, ignoranza) ed è nota anche come cecità facciale. A coniare il nome della malattia ci pensò il neurologo tedesco Joachim Bodamer nel 1947 ed è un disturbo che colpisce il 2% della popolazione. Talvolta può anche essere associata ad agnosia visiva. Nelle forme più gravi il soggetto che ne è affetto non riconosce nemmeno il proprio volto. Questo non è altro che un deficit cognitivo-percettivo del sistema nervoso centrale e può essere acquisita e congenita. Quel che è certo è che Brad Pitt da anni dice di soffrirne, ma purtroppo ancora deve trovare un dottore in grado di diagnosticargliela.

Impostazioni privacy