Moneta 1 euro rara, questa vale 40mila euro: come riconoscerla

Spunta in rete una moneta di un euro che sul mercato dei collezionisti potrebbe arrivare a 40.000 euro. Scopriamo come riconoscerla

Sono tantissime le monete da collezione che hanno un valore più grande rispetto a quello riportato. Infatti queste sono delle vere e proprie gemme da collezione. Andiamo a scoprire quale moneta da 1 euro vale ben 40mila: tutti i dettagli.

moneta 1 euro
Questa moneta vale fino a 40mila euro (Via WebSource)

Sono tantissimi i collezionisti di monete che sanno bene il valore di ogni tipo di euro presente sul mercato. Infatti una moneta da un euro se rara può arrivare a valere fino a 40mila euro. In molti però potrebbero essere in possesso di vere e proprie gemme senza saperlo. Questo perché, molto spesso, pensiamo agli spiccioli di valore come necessariamente antichi. Ma la situazione, in realtà, è molto più semplice. Oggi quindi andremo a scoprire quali di questi spiccioli già valgono una fortuna.

Prima di andare alla scoperta di una moneta rara però è doveroso fare una premessa che ci porti a capire come distinguere una moneta rara quando ce la ritroviamo fortuitamente tra le mani. Infatti generalmente si pensa che più una moneta è vecchia, più il suo valore aumenta. Questo però non è necessariamente vero, anzi. Infatti anche delle monete in lire abbastanza antiche, se sono comuni, non possono essere considerate come monete rare. Mentre invece è considerata una rarità una tiratura limitata, ossia che ne sono stati coniati pochi pezzi. Uno dei fattori che la rende rara è la sua scarsità.

In secondo luogo a rendere rara una moneta ci potrebbe essere anche l’errore di conio o l’emissione per celebrare un evento o un personaggio. Nel primo caso la moneta viene coniata con un errore, mentre nel secondo caso si può parlare di monete celebrative.

Moneta da 1 euro ne vale 40mila: scopriamo di quale rarità si tratta

monete
Delle monete coniate in Unione Europea (via Pixabay)

Adesso andiamo a parlare del motivo per cui tutti siete qui a leggere, ossia quale moneta da un euro ne vale ben 40mila. Si tratta di una moneta da un euro di estrema rarità: per le sue caratteristiche potrebbe raggiungere una cifra da sogno, ben 40.000 euro visto che è caratterizzata da numerosi difetti di conio che ne hanno aumentato a dismisura il valore. Infatti questo pezzo manca del marchio della Zecca di Roma, che invece dovrebbe essere presente. Stiamo quindi parlando della R che dovrebbe essere stampata sulla moneta e invece non è presente.

Il secondo difetto visibile è la zigrinatura che è quasi “difettosa”, dato che è differente rispetto a quella presente sugli altri euro. Inoltre su questo euro pare proprio che manchi l’anno in cui è stata coniata. Questi errori di conio multipli ne hanno accresciuto esponenzialmente il valore. Proprio questa moneta avrebbe raggiunto la cifra da capogiro di 40.000 euro. Ovviamente però su questi mercati bisogna fare molta attenzione visto che la truffa è sempre dietro l’angolo.

Nel caso in cui, invece, si possieda uno degli spiccioli da un euro con le caratteristiche sopra descritte, congratulazioni: i collezionisti sono disposti a pagarlo anche 40.000 euro. Ovviamente le monete rare non riguardano solamente quelle da un euro, ma anche tutte le altre monete, compresi i centesimi. Invitiamo quindi tutti a controllare il portafoglio, visto che una bella notizia potrebbe stare proprio nelle vostre tasche.

Impostazioni privacy