Alex Zanardi a due anni dall’incidente: come sta oggi

Sono passati due anni da quando Alex Zanardi è stato investito durante una gara di handbike. Come sta oggi l’atleta? 

L’atleta Alex Zanardi il 19 giugno 2020 durante una gara di handbike nel senese, ha subito un grave incidente. Durante l’evento sportivo non competitivo è stato investito da un camion. Adesso sono passati due anni, come sta l’ex pilota?

Alex Zanardi
Alex Zanardi come sta dopo l’incidente (Fonte: Instagram)

Il girono dell’incidente ha segnato per Alex l’inizio di una nuova battaglia. La famiglia non rilascia molte notizie riguardo le condizioni dell’atleta, anche se alcuni mesi fa ha annunciato il suo ritorno a casa. Naturalmente, anche qui, continueranno le visite periodiche dei medici per tenere sotto controllo la situazione. Il percorso di ripresa è ancora lungo, ma non manca l’ottimismo.

Dopo l’incidente ha dovuto cambiare numerose cliniche, prima è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Siena, poi a Lecco, al San Raffaele di Milano, Padova e infine in una clinica di Ravenna. Zanardi ha finito il primo ciclo di cure, adesso è pronto ad iniziare il secondo. I procedimenti fisioterapici, a cui è sottoposto, sono definiti iperbarici. Questa nuova tecnica consiste nello stimolare il paziente con una miscela di ossigeno e elio mentre svolge gli esercizi. Piano piano sembra che Alex si stia riprendendo e che le cure cominciano a dare i suoi frutti. La speranza, naturalmente, è che l’atleta si riprenda il prima possibile e possa tornare a fare quello che ama: correre sulla sua handbike. 

Alex Zanardi l’atleta che non mai

Alex Zanardi
Alex Zanardi si sta riprendendo dall’incidente (fonte: Instagram)

Quello accaduto il 19 giugno 2020 non è stato il primo incidente di Zanardi. L’atleta nel corso della sua carriera ha sempre dimostrato di sapersi riprendere, con grande forza di volontà. Il suo spirito da combattente gli ha permesso ogni volta di tornare a gareggiare. Alex nasce come pilota automobilistico, ma è proprio sulla pista che ha avuto il grave incidente che lo ha costretto a cambiare vita.

Circa 20 anni fa lo scontro avvenuto sulla pista di Lausitzring, lo costrinse a porre fine alla sua carriera di pilota. In quell’occasione l’unico modo per poterlo salvare è stato amputargli entrambe le gambe. Da quel giorno inizia la nuova vita di Zanardi, che riesce a reinventarsi ciclista di handbike. La sua nuova carriera da paraciclista gli ha regalato numerose soddisfazioni, soprattutto la partecipazione alle paralimpiadi, riuscendo, anche, a conquistare anche numerose medaglie d’oro.

Impostazioni privacy