Cinque caratteristiche per capire se hai una mente sana

In una società governata da stress e ansia, è fondamentale scoprire quali sono le dimostrazioni di una mente sana: le caratteristiche

Viviamo ormai in un mondo in cui lo stress, l’ansia e la depressione sono sempre più comuni. Stabilire da cosa derivino queste malattie del nostro tempo sarebbe troppo complesso, ma sicuramente a influire sono i fattori legati ad insoddisfazione sul lavoro ed economica, solitudine nei rapporti umani, mancanza di obiettivi di vita.

Salute Mentale 08-07-2022 Vesuvius
Segnali salute mentale (Foto Pexels.com)

Quel che è certo è che la salute mentale gioca un ruolo sempre più importante nella nostra vita ed oggi abbiamo la fortuna che se ne parli. Se un tempo era un tabù pensare a curare la propria testa, oggi diventa fondamentale e sempre più persone scelgono di rivolgersi all’aiuto di uno psicologo. A piccoli passi, però, ci si può accostare al benessere mentale anche con l’aiuto di tanti altri mezzi.

Basti pensare che sono tantissimi libri in commercio su Amazon o su altre realtà commerciali, dedicati alla categoria “Self Help“. Un aiuto che ci si può dare da soli, insomma, partendo dal capire di cosa abbiamo bisogno per poi lavorarci sopra. Ma quali sono le caratteristiche di una mente sana? Possiamo capire se stiamo bene mentalmente grazie a questi indizi.

I segni di una mente sana e del suo benessere, ecco quali sono

Uscite con gli amici 08-07-2022 Vesuvius
Uscite con gli amici (Foto Pexels.com)
  1. Dedicarsi agli altri con amore

L’altruismo è il segno di un buon equilibrio mentale. Dedicarsi agli altri con piccoli gesti o semplicemente praticando la gentilezza, dona un senso di benessere e sposta il focus della nostra attenzione da noi ad un altro individuo, allontanandoci dall’egoismo.

2. Prendersi cura di sé stessi

Chi si prende cura di sé quotidianamente, non può che essere una persona sana. Il cervello, lo sappiamo bene, merita la stessa cura e dedizione del nostro corpo. Anche curare il corpo con piccole attenzioni porterà un grande benessere generale, perché insegna alla nostra mente che noi siamo importanti e ci rispettiamo. Non abbiamo nessun motivo per trascurarci.

3. Avere gratitudine

Ci sono diverse correnti di pensiero che studiano i benefici della gratitudine, principalmente connessi alla cosiddetta Mindfulness. Avere coscienza di sé e svegliarsi ogni giorno con un senso di gratitudine è un sintomo di buona salute mentale. E’ necessario apprezzare le piccole cose ed essere grati di ciò che abbiamo in ogni preciso istante. Pensare invece, a ciò che ci manca, porta ad un costante senso di insoddisfazione e rabbia.

4. Pianificare eventi piacevoli

Chi è dotato di un benessere mentale, tende naturalmente a cercare emozioni positive. Che sia una corsetta tra gli alberi, una cena con gli amici più stretti o una serata sul divano con il gatto, tutto ciò che ci fa stare bene sarà complice e dimostrazione della nostra salute. Chi ha l’energia e la voglia di pianificare eventi o programmare momenti belli, è pronto ad iniziare la giornata col sorriso.

5. Sminuire il negativo 

Ridurre l’importanza che diamo ai pensieri negativi è la chiave vincente per stare bene mentalmente. La nostra testa ci porta a focalizzarci ogni giorno su preoccupazioni e ansie, rielaborando continuamente i pensieri che ci tormentano. Chi ha la capacità di lasciarli andare e concentrarsi sul bello che ogni momento offre, è sicuramente un esempio da seguire.

Mary Ingrosso

Impostazioni privacy