WhatsApp, l’ultima truffa è davvero pericolosa: come difendersi

Sono sempre tante le truffe che mettono in pericolo gli utenti di WhatsApp, l’ultima rischia di farvi perdere tutto: fate attenzione.

WhatsApp ancora oggi è la principale applicazione di messaggistica istantanea al mondo. L’unico problema è che spesso al suo interno proliferano tantissime truffe che mettono in pericolo i dati sensibili degli utenti. Scopriamo l’ultimo raggiro dei cyber-criminali.

WhatsApp
L’ultimo raggiro sull’applicazione di messaggistica istantanea (Via WebSource)

Nonostante siamo oramai al 2022 sono ancora tantissime le truffe presenti su WhatsApp e la cosa peggiore è che ancora oggi migliaia di utenti creduloni ci cascano. In questo modo diversi hacker cercano di arricchirsi semplicemente con attività illecite, le quali vengono spacciata e magari per un regalo o per una concessione temporanea da prendere al volo. In questi giorni così sul colosso gestito da Meta si sta diffondendo un messaggio che parlerebbe di un regalo da parte del colosso Esselunga.

Infatti nel dettaglio si tratterebbe di un buono da 500 euro regalato dalla nota catena di supermercati. Così i consumatori potranno riscattare il regalo semplicemente cliccando sul link presente nel messaggio. In realtà si tratta solo di una truffa che vi attiverà sul numero tanti abbonamenti a pagamento settimanale. Bisogna quindi stare molto attenti, visto che il raggiro è proprio qui. Difendersi però è semplicissimo e per prima cosa bisognerà ignorare qualsiasi link presente in messaggi del genere. Poi gli utenti potranno anche segnalare il tutto alla polizia postale, che provvederà a verificare chi ha fatto partire la catena di Sant’Antonio.

WhatsApp, in arrivo la modalità in incognito: come funziona

WhatsApp
L’ultima funzione in arrivo sull’applicazione di messaggistica istantanea (Via WebSource)

WhatsApp è pronta a permettere agli utenti di nascondere il proprio stato online. Infatti è in arrivo sulla piattaforma una funzione a maggior tutela della nostra privacy. Quindi in queste ore gli sviluppatori della popolare app di messaggistica stanno mettendo a punto una nuova opzione che consentirà di non essere visibili anche mentre stiamo scrivendo un messaggio, inviando una foto o registrando un vocale. Proprio per questo motivo l’aggiornamento è stato denominato da tutti come modalità in incognito.

Grazie a questa novità infatti e potremo non solo nascondere data e ora del nostro ultimo accesso, ma anche non farci vedere nel momento esatto in cui siamo online. A rivelare la funzione ci ha pensato come sempre il portale WaBetaInfo. Infatti secondo il portale specializzato la sezione Chi può vedere le mie informazioni personali (schermata Privacy delle Impostazioni), oltre a comprendere l’attuale voce Ultimo accesso, ne avrà pure un’altra dedicata a Chi può vedere quando sono online. Quindi a breve potrete utilizzare l’applicazione difendendo maggiormente la propria privacy. Al momento però non è ancora noto quando la funzione sarà rilasciata.

Impostazioni privacy