Assicurazione Instagram: di cosa si tratta e chi deve farla

Arriva l’assicurazione su Instagram: di cosa si tratta, chi deve farla e come funziona. Tutto quello che c’è da sapere

Da anni in moltissimi lavorano sui social, soprattutto su Instagram, quello dell’influencer infatti è diventato ormai un vero e proprio lavoro. Quante volte, però, avete sentito parlare di attacchi da parte degli hacker? Ad essere a rischio sono soprattutto i profili più noti e seguiti, per questo bisogna cercare di proteggerli.

Logo Instagram
Logo Instagram (Screenshot da Facebook)

Non tutti sanno che è possibile sottoscrivere un’assicurazione su Instagram nei confronti degli account hackerabili. A garantirla è una startup israeliana chiamata Notch per 8 euro al mese. Ogni polizza viene creata tenendo conto delle individuali circostanze dell’utente.

Ad esempio, un’assicurazione di 38 euro al mese, se il profilo dovesse essere hackerato, coprirebbe un influencer per un valore totale di 22.000 all’anno. TechCrunch ha svolto un’indagine su un esempio di polizza assicurativa del valore annuale di 459, circa 38 al mese per un’assicurazione che paga 244 dollari per ogni giorno in cui dopo un hack un creatore non può accedere al proprio profilo. Si tratta di giornalieri rimborsi che entrano in vigore dopo 48 ore e possono raggiungere annualmente un massimo di 22.000 euro.

Come viene calcolata la copertura assicurativa e il canone mensile

app Instagram
app Instagram (Screenshot da Facebook)

Notch ha fatto sapere che quando si mette insieme la copertura tiene in considerazione il fatto che ogni account è unico. Il CEO Rafael Broshi ha spiegato che osservano il coinvolgimento, la provenienza del pubblico, il conteggio dei follower, quanti post l’influencer pubblica al mese, quanti di questi sono post sponsorizzati e la verticale in cui lavora l’influencer. Tali informazioni consentono a Notch di stimare quanti soldi guadagnerebbero con ogni post gli influencer tenendo conto della quantità di contenuti sponsorizzati. In questo modo, è possibile stabilire un canone mensile per la copertura.

Al momento l’assicurazione su Instagram copre solo gli attacchi hacker e non anche i profili sospesi, in futuro però potrebbe interessare anche le sospensioni. Di certo è un’iniziativa fondamentale e di grande importanza per tutti coloro che lavorano e guadagnano grazie a Instagram.

Impostazioni privacy