Pasta fredda con feta e melanzane, ottima in spiaggia: la ricetta

Questa pasta fredda con melanzane e feta è una vera squisitezza e potete anche portarla in spiaggia per un sfizioso pranzo al mare

Gustare dei piatti freschi e saporiti durante le calde giornate estive fa davvero piacere a tutti, la pasta fredda con feta e melanzane è davvero buonissima e di sicuro piacerà ai vostri commensali.

Pasta fredda con melanzane e feta
Pasta fredda con melanzane e feta (Screenshot da Facebook)

Ottima da gustare a casa con amici e familiari, ma è anche perfetta da portare in spiaggia quando decidete di trascorrere l’intera giornata al mare.

Preparare questo squisito primo piatto estivo è davvero semplicissimo, di seguito trovate il procedimento spiegato passo dopo passo, il risultato finale stupirà proprio tutti.

Pasta fredda con feta e melanzane, ecco come si prepara

Pasta fredda feta e melanzane
Pasta fredda feta e melanzane (Screenshot da Facebook)

Questi sono gli ingredienti che vi occorrono per una squisita pasta fredda con feta e melanzane:

  • 320 gr di pasta corta
  • 250 gr di melanzane
  • 100 gr di pane integrale raffermo
  • sale e pepe q.b.
  • menta q.b.
  • 80 gr di feta
  • 20 gr di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio

Procedimento:

Innanzitutto cuocete la pasta all’interno di una pentola con abbondante acqua bollente e salata, seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Tagliate poi il pane integrale raffermo e tritatelo in modo grossolano nel frullatore.

In una padella versate metà dose dell’olio extravergine di oliva, fatelo riscaldare e unite le briciole di pane facendole dorare per qualche minuto. Dopo aver lavato le melanzane rimuovete le estremità e tagliatele a cubetti, dopodiché cuocetele per circa cinque minuti all’interno di una padella dove avrete prima soffritto lo spicchio d’aglio nell’olio rimasto.

Non appena le melanzane saranno tutte ben dorate rimuovete l’aglio e aggiungete un po’ di sale e una spolverata di pepe nero. Quando la pasta sarà al dente scolatela e passatela velocemente sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura, conditela poi con un filo d’olio per evitare che si attacchi e fatela raffreddare del tutto.

Non appena è fredda versatela all’interno di una capiente ciotola e conditela con le melanzane, qualche foglia di menta fresca, la feta tagliata a cubetti piccoli e le briciole di pane tostate. Con un cucchiaio mescolate poi accuratamente per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.

La vostra squisita pasta fredda con melanzane e feta è pronta per essere gustata. Potete anche portarla in spiaggia durante un piacevole e rilassante pic nic al mare, è davvero squisita. Buon appetito!

Gestione cookie