Per tutti coloro che hanno figli è pronto un bonus da 2000 euro. Andiamo quindi a vedere come richiederlo e tutte le info a riguardo.
Ottima notizia per tutti coloro che hanno figli. Infatti è pronto un bonus fino a duemila euro per tutti coloro che hanno una famiglia. Andiamo a vedere cosa riguarda, come riscattarlo e tutte le informazioni a riguardo.
Tutte le famiglie che hanno figli in età scolare e reddito basso adesso potranno attivarsi per richiedere i bonus libri in loro favore. In molti casi, la scadenza è prevista per il mese di agosto o i primi giorni di settembre ma in realtà, quando in realtà sono presenti anche dei bandi che chiudono la possibilità di inviare le domande, molto prima. Questo nuovo sussidio prende il nome di bonus libri. Tra coloro che chiudono il bando prima troviamo la Regione Lombardia. Infatti la scadenza è prevista per il 12 luglio.
Sono interessati al sussidio tutti coloro che non superano i 16 mila euro circa di Isee e hanno figli al di sotto di 21 anni. Tutti gli iscritti a scuola hanno quindi la possibilità di ottenere fino a 2.000€ online, per acquistare non solo testi didattici bensì anche materiale tecnologico di supporto alle lezioni, come pc e tablet. Andiamo quindi a scoprire quali sono i requisiti per accedere al nuovo sussidio per le famiglie con ISEE basso e con almeno un figlio in età scolare a carico.
Se hai figli puoi richiedere il bonus da 2000 euro: tutte i requisiti e come richiederlo
La prima notizia da sapere è che il bonus libri per l’anno scolastico 2022/2023 sono previsti in ogni Regione del Paese. Il consiglio che vi diamo è quello di controllare personalmente tutti i bandi a secondo della regione di vostra appartenenza. Ad esempio Dote scuola Lombardia è un progetto didattico finanziato quest’anno con 43 milioni di euro ma che, oltre ai buoni scuola, prevede tutta una serie di aiuti per le famiglie con figli in età scolare, che a questi vanno a sommarsi, incrementando anche gli importi, in maniera notevole. Il progetto prevede anche l’assegnazione di borse di studio per merito.
Il bando della regione Lombardia è aperto dallo scorso 7 giugno e scadrà il 12 luglio 2022. Inoltre possono far parte del bando anche tutti i ragazzi iscritti alle scuole delle Regioni confinanti, purché si dimostri che ogni giorno rientrano alla loro residenza abituale. Per richiedere il bonus si deve avere l’Isee familiare non superiore a 15.748,78 euro. Inoltre sempre come riporta la Regione Lombardia: “Il contributo è parametrato alla fascia Isee della famiglia e all’ordine e grado di scuola, variando da 300 a 2.000 euro, ed è erogato sotto forma di buono online, utilizzabile entro il 30 giugno 2023“.
Mentre invece la domanda dovrà essere presentata online tramite l’identità digitale. Una volta ottenuto il buono, la sua validità è fissata al 31 gennaio 2023, termine ultimo entro il quale dunque è necessario effettuare tutte le spese. Sarà quindi possibile acquistare libri di testo e vocabolari anche digitali, materiale didattico e dotazioni psicologiche come pc portatili, i tablet e via di seguito. Questi buoni sono utilizzabili anche per acquistare beni e servizi di tipo culturale, come biglietti per teatri e musei.