Usare il cellulare di sera, una volta andati a letto, è più dannoso di quanto possiamo pensare: le gravi conseguenze sulla nostra salute
La sera s è il momento principale in cui si ha tempo per guardare un video sul cellulare o controllare i propri social. Osservare lo smartphone al buio, sul letto, prima di prendere sonno, però, può essere molto dannoso.
Uno studio ha evidenziato che l’utilizzo notturno dello smartphone può produrre gravi conseguenze non solo alla salute, ma anche alla psiche. La ricerca è stata attuata presso il Brigham and Women Hospital di Boston, in Massachusetts. I ricercatori hanno evidenziato che l’uso del cellulare di notte potrebbe aumentare i disturbi del sonno, potrebbe indurre all’obesità, al diabete e a malattie cardiovascolari. Tutti questi elementi sono legati principalmente alla diminuzione della melatonina.
La luce del cellulare nella notte potrebbe mandare in confusione i meccanismi neurofisiologici. L’uomo solitamente è abituato a percepire la luce, principalmente quella del sole, come uno stimolo. Invece, il buio è identificato come uno stop. Tutto questo, quindi, porterebbe a una cattiva qualità del sonno.
Problematiche legate all’uso notturno del cellulare
L’uso del cellulare appena prima di andare a dormire è gravemente dannoso. L’aspetto che potrebbe causare più danni è proprio la luce emessa dallo schermo. La luce dello smartphone, infatti, rappresenta uno stimolo a rimanere svegli. Rimanere esposti al cellulare troppo a lungo la notte potrebbe andare a destabilizzare l’organismo, arrivando anche a creare danni irreparabili.
Uno dei principali problemi che si potrebbero manifestare è l’insonnia. In casi più gravi, invece, la privazione del sonno potrebbe portare a danni psichiatrici. L’esposizione alla luce artificiale dello smartphone potrebbe influenzare notevolmente la qualità del sonno, riducendo le ore di riposo. Una cattiva qualità del sonno potrebbe influenzare negativamente l’umore e rendere le persone nervose. Questi due aspetti a lungo andare, come specificato in un articolo pubblicato da Northwestern Medicine, possono causare nell’individuo ansia e depressione. Inoltre, tutto ciò può notevolmente influire sulle capacità di apprendimento e sulla memoria. Non è mai troppo tardi, però, per cambiare abitudini. Infatti, numerosi ricercatori consigliano prima di coricarsi di prendere sonno leggendo un libro, che favorisce una rigenerazione fisica e mentale.