Buckingham Palace svolta nella Royal Family: è prima volta dopo 10 anni

Quello che sta accadendo nella Royal Family è una vera e propria rivoluzione, è la prima volta in 10 anni che accade una cosa del genere

Quello che sta accedendo nella Royal Family sta sconvolgendo il Regno Unito. Ormai la regina si trova avanti con l’età e gli acciacchi si fanno sentire, proprio per questo Buckinghma Palace ha scelto di ridisegnare gli impegni della monarca.

regina
La regina Elisabetta si vede costretta a ridurre i propri impegni (screenshot)

La scelta è risultata quasi obbligata, il governo e la Royal Family hanno deciso di ridurre il carico dei doveri istituzionali della regina Elisabetta II. In relazione a ciò sono aumentati i poteri del figlio Carlo, principe del Galles. In alcuni casi, però, quest’ultimo dovrà agire con il supporto del principe William.

Inoltre, in base a quanto spiegato dalla stampa britannica, il rapporto del Sovereign Grant (ovvero l’organo che eroga i finanziamenti pubblici alla corona britannica) avrebbe ridisegnato gli incarichi della regina, utilizzando, però, un linguaggio molto vago. La modifica degli incarichi sembra impedire alla monarca di svolgere viaggi all’estero, ma non di ricevere la visita dei capi di stato delle altre nazioni. Elisabetta II, quindi, dovrà rinunciare a molti dei suoi impegni e porre maggiore attenzione alla propria salute.

La regina Elisabetta si vede ridurre i propri incarichi: una questione d’età

regina elisabetta
La sovrana Elisabetta II deve rinunciare a molti dei suoi incarichi (screenshot)

La regina ormai partecipa sempre meno agli eventi pubblici. Infatti, a partire dallo scorso autunno, dopo il ricovero, gli impegni e gli incarichi della sovrana sono stati ridotti e totalmente ridisegnati. Questo perché ormai la monarca ha raggiunto 96 anni ed è necessario che si sforzi il meno possibile. La sua partecipazione agli eventi pubblici è stata notevolmente ridotta e, inoltre, la notizia della sua presenza o meno viene diramata con un preavviso minimo. Scelte di tale genere sono state prese per salvaguardare la sua salute il più possibile.

Le apparizioni in pubblico sono meno rispetto agli anni passati, anche se recentemente in occasione del Giubileo di Platino (2 giugno), che segna i 70 anni di governo di Elisabetta, si è affacciata dal balcone. Nei giorni seguenti ha anche presenziato alla cerimonia di accensione del tree of trees. Solitamente la sovrana ha il compito di aprire i lavori del parlamento. I problemi di salute dell’ultimo periodo, però, hanno spinto Elisabetta II a delegare il compito a Carlo e William. Purtroppo con l’avanzare dell’età saranno sempre meno le occasioni in cui la Regina si mostrerà ai propri sudditi.

Impostazioni privacy