Moneta 50 centesimi rara, vale addirittura 170mila euro: come riconoscerla

Questa moneta da 50 centesimi oggi è arrivata a valere addirittura 170.000 euro: scopriamo insieme se sei fortunato ad averla

La numismatica nel corso degli ultimi anni è un ambito che ha coinvolto sempre più collezionisti pronti a far carte false per assicurarsi monete uniche.

monete
Monete euro (Pixabay)

Cosa determina però l’unicità o, comunque, la rarità di una moneta? Indubbiamente gli errori di conio, la tiratura e anche lo stato di conservazione. Ad ogni modo, come dicevamo, sono diversi anni che è esploso il fenomeno della compravendita, attraverso privati, di pezzi reputati di valore. In questo caso, vi parleremo di un 50 centesimi dal valore di 169.950 euro, messo in vendita sul sito eBay.

Moneta 50 centesimi da 170.000 euro: riconoscila così

50 centesimi

La moneta in questione è la 2002 di Marco Aurelio, messa in vendita dall’utente maicol5249, che pare abbia tre errori di conio visibili in foto grazie agli indicatori. L’unica didascalia presente a corredo dell’oggetto è ‘circolata in condizioni splendide’. Non sappiamo se realmente possa arrivare a valere quasi centosettantamila euro, però il venditore ha feedback positivi del 100% (su 350 e più utenti).

Cercando in giro su Internet, questa moneta ha un prezzo di vendita generalmente alto, di migliaia di euro oltre il valore nominale, e quindi di per sé è un pezzo certamente attenzionato tra i collezionisti. Prima di fare un acquisto così ingente, però, è bene che si faccia fare una perizia ad un esperto del settore.

Impostazioni privacy