Intesa SanPaolo, conti svuotati a causa di un messaggio: difenditi subito

Un nuovo messaggio sta svuotando i conti di migliaia di clienti Intesa SanPaolo: come difendersi

Le truffe di phishing si fanno sempre più numerose. Questa volta sono stati presi di mira i clienti della banca Intesa SanPaolo. Gli utenti cominciano ad avere paura ad aprire gli Sms, perché, in pochi istanti, potrebbero trovarsi il conto svuotato.

Intesa Sanpaolo
Il nuovo raggiro degli hacker a nome della banca italiana (Via WebSource)

Gli hacker agiscono sempre nello stesso modo, si fingono la banca del cliente e lo avvisano dell’esistenza di una problematica sul loro conto. L’utente, ignaro di tutto ciò che sta per accadere, clicca sul link allegato all’SMS o alla mail fornendo così all’hacker tutti i dati. Bisogna porre molta attenzione quando si segue un link.

Molti clienti delle aziende telefoniche Tim, Vodafone o WindTre si sono trovati abbonati a servizi non richiesti e attivati automaticamente. Per quanto riguarda, invece, la truffa ai clienti di intesa SanPaolo i malintenzionati agiscono tramite una mail o un Sms. I messaggi, con la scusa di finti bonifici dalla cifra superiore a 1000 euro, invitano gli utenti a seguire il link allegato al messaggio per poter così acquisire la cifra.

La truffa ai clienti di Banca Intesa SanPaolo

Intesa San Paolo
Il nuovo raggiro presente per i clienti dell’istituto bancario (Via Screenshot)

Molti clienti di Banca Intesa SanPaolo hanno subito una truffa di phishing che in poco tempo ha svuotato loro i conti. Questa volta il messaggio invita gli utenti a seguire il link in modo tale da poter riscuotere un bonifico di 1000 euro. L’accesso al link permetterà, così, ai malviventi di acquisire informazioni riservate dal nome dell’utente a tutti i codici e le password per entrare nel conto. In questo modo gli hacker possono mettere in atto furti di identità e, anche, creare profili fake. Naturalmente, però la preoccupazione che colpisce di più gli utenti è potersi vedere svuotati i conti.

Il rischio più elevato per i clienti sarebbe la condivisione dei dati Home Banking. Questa funzionalità permette di accedere direttamente al proprio conto corrente online. Questo permetterebbe agli hacker di svuotare il conto ancora più velocemente. L’unico modo per evitare queste truffe di phishing è quello di porre molta attenzione ai messaggi che arrivano e non aprire il link allegato, è sempre meglio contattare la propria banca prima di intraprendere qualsiasi azione. Solo così i risparmi sono al riparo.

Impostazioni privacy