Gmail si evolve: arriva una nuova funzione per gli utenti

Non finiscono le novità in arrivo su Gmail, con una nuova funzione pronta a stupire gli utenti: andiamo a vedere tutte le novità in serbo.

Nuovo aggiornamento in arrivo per Gmail, con gli sviluppatori che hanno una nuova funzione per tutti gli utenti. Scopriamo cosa cambia sul servizio gratuito non-libero di posta elettronica supportato da pubblicità fornito da Google.

Gmail
L’ultima novità in arrivo sul servizio di Google (Via WebSource)

Non si ferma il lavoro degli sviluppatori di Gmail, che nelle scorse ore ha voluto introdurre delle novità sia per la versione Web che per quella dedicata ai dispositivi mobile (Android e iOS). Infatti tutte le ultime funzioni sono state annunciate sul blog ufficiale. Da Mountain View, infatti, si annuncia che un gruppo di utenti selezionati è stata attivata di default la nuova esperienza Gmail, già selezionata nei mesi precedenti. Ovviamente all’utenza è stata concessa la versione classica del client tramite il menu delle impostazioni.

Con il nuovo menu gli utenti potranno semplicemente passare dalla posta in arrivo, alle conversazioni importanti e partecipare alle riunioni senza dover passare da una scheda all’altra o aprire una nuova finestra. Inoltre solo chi ha solo Gmail continuerà ad avere una configurazione solo con il client nella nuova navigazione. Quindi gli utenti che utilizzano Gmail, Chat e Meet possono specificare quali app desiderano includere nella nuova visualizzazione, personalizzando tutte le applicazioni nelle impostazioni rapide.

Gmail, spunta una nuova funzione: tutte le novità per gli utenti

Gmail
Il logo del servizio offerto da Google (Via Screenshot)

La nuova interfaccia porta con sé anche elementi di Material You, ossia il linguaggio di design introdotto da Google lo scorso anno con Android 12. Tutti gli utenti a breve potranno usufruire della nuova esperienza che sarà in fase di rilascio nei prossimi 15 giorni. Tutti gli utenti Google Workspace Business Starter, Business Standard, Business Plus, Enterprise Essentials, Enterprise Standard, Enterprise Plus, Education Fundamentals, Education Plus, Frontline, Nonprofits, G Suite Basic e Business, accont Google personali e Google Workspace Individual potranno godere dell’aggiornamento.

Sempre Gmail ha aggiunto un’altra interessante novità per tutti gli utenti iOS e Android. Infatti a breve gli utenti avranno un indicatore dedicato al quantitativo di memoria utilizzata nel selettore di account che si apre dopo aver toccato l’avatar del proprio profilo. Questa informazione potrà essere visualizzata sotto la voce “Gestisci il tuo account Google” (che era il metodo precedente per controllare rapidamente lo spazio di archiviazione). Ovviamente ancora una volta non mancheranno le scorciatoie per acquistare spazio di archiviazione aggiuntivo o “ripulire” lo spazio esistente. Queste sono tutte le novità in arrivo per gli utenti di Gmail.

Impostazioni privacy