Formiche in casa d’estate: con questo semplice trucco elimini il problema

In estate uno dei problemi più grandi è quello di trovarsi le formiche in casa. Andiamo a vedere come risovere il tutto: un metodo efficace.

L’estate ed il caldo oramai da diverse settimane stanno invadendo la penisola italiane. In molti si trovano a combattere contro le formiche: andiamo quindi a vedere come risolvere in maniera efficace il problema.

Formiche
Evitare il problema adesso è semplicissimo (via WebSource)

L’arrivo dell’estate significa anche l’invasione da parte delle formiche nelle nostre case. Infatti che abbiate una casa in città o in campagna dalle piccole fessure ne possono entrare in casa numerosi gruppi. Si parte da pochi esemplari, che poi ben presto si moltiplicano arrivando quindi a popolare cucina e spesso anche i bagni. Una lotta fastidiosa che sembra non finire mai, poiché spesso le formiche ci costringono a svuotare le stanze e i mobili per riuscire a capire da dove arrivano.

Sbarazzarcene quindi spesso non è del tutto semplice. Infatti a volte anche affidarci a prodotti chimici non è di certo la soluzione. Quindi è bene sapere che esiste qualche efficace metodo naturale per prevenire e combattere questo fenomeno. Così facendo infatti potrete risparmiare anche del denaro, non comprando quindi prodotti chimici che tra l’altro non sono nemmeno così efficaci. Andiamo quindi a scoprire da dove arrivano le formiche e soprattutto come creare un insetticida fai da te.

Formiche in casa d’estate, come eliminarle: la soluzione migliore

Formiche in casa
Come risolvere il fastidioso problema (Via WebSource)

Prima di provare ad eliminare le zanzare, l’importante è scoprire da dove provengono questi insetti. Infatti prima di ogni operazione bisognerà concentrarsi su punto del loro ingresso. Per tutti è quindi fondamentale prima di tutto riparare le spaccature del muro e chiudere eventuali buchi, così facendo riuscirete a fermare l’avanzata delle formiche. Specialmente per chi vive in campagna, potreste posizionare all’ingresso delle piante di incenso, lavanda, menta, origano o alloro, che agevolano il loro allontanamento. Un altro passo è anche quello di mantenere l’igiene, soprattutto in bagno e in cucina.

Bisognerà quindi lavare subito i piatti, raccogliendo da terra le briciole cadute. Per fare ciò si potrà mettere a macerare qualche spicchio di aglio nell’acqua insieme al peperoncino che permetterà di ottenere un utile composto naturale. Questo composto poi dovrà essere spruzzato sui muri e negli angoli. Potrebbe venirvi in aiuto anche il Sapone di Marsiglia che solitamente caccia via anche le formiche. Un altro rimedio naturale efficace sono le spezie. Potrebbe tornarvi utili utilizzare pepe, cannella, chiodi garofano, peperoncino da spruzzare sulle superfici.

In cucina, inoltre, sarà indispensabile sigillare le confezioni di cibo, mantenendo i barattoli presenti in casa ben puliti, proprio per non attirare gli insetti. Infine è possibile anche fare in casa un insetticida. Il tutto è possibile con degli ingredienti della dispensa. Infatti vi basterà mescolare acqua calda e aceto, bicarbonato, qualche goccia di tea tree oil, in quanto antibatterico e disinfettante, e rami di rosmarino e menta fresca. Così facendo riuscirete a fare in casa un insetticida naturale in grado di aiutarvi ad allontanare le formiche.

Impostazioni privacy