Claudio Villa, come è morto il Reuccio della musica italiana

Incredibile è stato il successo che in passato Claudio Villa è riuscito a conquistare con la sua bellissima voce e il suo talento, come è morto il cantante

Nato l’1 gennaio 1926 manifestò la sua grande passione per la musica sin da quando era giovanissimo. Cresciuto in una famiglia umile Claudio Pica, vero nome del cantante, ha vissuto nel quartiere in cui è nato a Trastevere fino agli anni Cinquanta.

claudio villa
claudio villa

Claudio Villa agli inizi della sua carriera con il brano Chitarrella di Carlo Buti partecipò ad un concorso canoro e si aggiudicò la vittoria. In suo primo disco lo incise nel 1947, cinque anni dopo intraprese anche la carriera di attore recitando per la prima volta al cinema nei panni di protagonista. Quella non fu la sua unica esperienza, recitò infatti in circa trenta film.

Il noto cantante partecipò alle prime edizioni del Festival di Sanremo, dove conquistò non poco successo, si aggiudicò molte vittorie esibendosi sul famoso palco dell’Ariston. Nel 1959 si aggiudicò anche la vittoria della prima edizione del Festival di Barcellona esibendosi con il suo brano Binario. Claudio Villa approdò anche all’Eurovision Song Contest con la canzone Addio… addio, dove si classificò nono.

In passato Claudio Villa prese anche parte al Festival di Napoli e ad altre note manifestazioni come Canzonissima, Un disco per l’estate e altre ancora. Con il passare degli anni il ‘Reuccio’, il suo soprannome, non si adattò ai tempi e al cambiamento dal punto di vista musicale. Il suo restò sempre uno stile ‘tradizionale’ e questo lo fece finire spesso al centro di molte critiche. La popolarità iniziò poi a diminuire agli inizi degli anni Settanta.

Claudio Villa, vita privata e decesso

Per quanto riguarda la sua vita privata, convolò a nozze per la prima volta con Miranda Bonansea, dal loro amore è nato il figlio Mauro, dopo circa dieci anni però si separarono. Per anni è stato poi impegnato sentimentalmente con Noemi Garofalo, con lei ha avuto altri due figli, Manuela e Claudio. Nel 1975 si risposò con una donna più giovane di lui di 31 anni, Patrizia Baldi, con lei ha avuto i figli Andrea Celeste e Aurora.

Il 7 febbraio 1987 mentre era in ospedale per sottoporti ad un intervento al cuore Claudio Villa fu improvvisamente colpito da un infarto che non gli lasciò scampo. La sua lapide si trova nel cimitero di San Sebastiano a Rocca di Papa. Ad annunciare in diretta la sua morte fu Pippo Baudo durante la finale del Festival di Sanremo. Stasera l’inimitabile Reuccio della musica italiana apparirà nel programma techetechetè.

Sara Fonte

Impostazioni privacy