Bonus con Isee inferiore a 20.000 euro: tutti quelli che puoi richiedere

Per tutti coloro che hanno un Isee inferiore a 20.000 euro sono disponibili diverse agevolazioni nel 2022: quali sono

Un reddito inferiore a 20mila euro può essere considerato basso o ‘normale’, ciò dipende da quanti componenti formano il nucleo familiare. La situazione infatti cambia decisamente se una persona è single, se in casa ci sono persone disabili o se si tratta di una famiglia numerosa.

Bonus e agevolazioni 2022
Bonus e agevolazioni 2022 (Screenshot da Facebook)

Se una persona vive da sola le spese ogni mese non sono poche, tra utenze, spese o mutui delle agevolazioni di certo non guastano. Se in casa ci sono figli piccoli le esigenze aumentano, anche in questo caso con qualche bonus si può vivere in modo più dignitoso. Ad ogni modo, più figli si hanno a carico e più aumentano le agevolazioni.

Ad oggi ci sono moltissime persone che vivono da sole, nei loro confronti nel 2022 è previso uno sconto per la Tari. Nei confronti dei single con figli c’è inoltre un bonus che può arrivare anche ad un importo mensile di 800 euro, si tratta di un agevolazione per colui che deve versare l’assegno di mantenimento. Se questo perde il lavoro o gli viene ridotto, per continuare a versare l’assegno ha diritto ad una mensile integrazione.

Da marzo 2022 è entrato in vigore l’assegno unico e universale per i figli, previsto dallo Stato per tutte le famiglie con figli. Dallo scorso luglio questo assegno spettava ai lavoratori autonomi e freelance con P.Iva, ai disoccupati, agli incapienti e a coloro che avevano il diritto al reddito di cittadinanza. Da qualche mese spetta anche ai lavoratori dipendenti, l’importo varia a seconda del reddito Isee.

Ecco quali altri bonus si possono richiedere nel 2022 per i giovani, single, famiglie numerose e altro ancora

Agevolazioni 2022
Agevolazioni 2022 (Screenshot da Facebook)

Se una famiglia è numerosa ha anche diritto ad avere alcuni sconti per le utenze di gas e luce. Per coloro che hanno al massimo tre figli per avere il bonus il limite Isse ammonta a 12mila euro, con quattro figli ammonta invece a 20mila euro. Una famiglia può beneficiare anche del bonus asilo nido se il bimbo ha meno di tre anni.

Le famiglia con figli possono inoltre usufruire del bonus psicologo, della carta acquisti e per i maggiorenni del bonus cultura. Per chi ha un Isee inferiore a 20mila euro ha diritto anche ai bonus per la casa, come ad esempio quello del 110% o il bonus mobili. Con quest’ultimo è possibile ottenere una detrazione fiscale al 50% sull’acquisto di elettrodomestici e complementi d’arredo. Sono previsti anche altri bonus come quello idrico, tv e decoder e quello per l’acqua potabile. Agevolazioni anche nei confronti di chi vuole acquistare la sua prima casa, in questo caso bisogna avere al massimo 36 anni e un reddito non superiore a 40mila euro.

Per coloro che hanno un figlio disabile l’assegno unico e universale prevede una quota di maggiorazione ogni mese di 50 euro. È anche previsto un bonus che va da un minimo di 150 euro ad un massimo di 500 euro per coloro che hanno un reddito inferiore a 20mila euro. Si ha anche diritto ad un bonus sociale per disagio fisico, direttamente in bolletta per l’utenza della luce.

Per quanto riguarda i giovani under 21, se non sono più a carico dei genitori e hanno un reddito inferiore a 20mila euro possono richiedere l’assegno unico mensile. Coloro che invece hanno compiuto 18 anni nel 2021 hanno diritto al bonus cultura, del valore di 500 euro per acquistare servizi e prodotti musicali tramite una carta virtuale. Possono utilizzarla anche per acquistare biglietti per il cinema, concerti, teatro, musei, libri, cd e e-book.

Chi ha meno di 35 anni e vuole lavorare come autotrasportatore può richiedere il rimborso dell’80% delle spese sostenute per il corso di scuola guida e le licenze necessarie. Il valore massimo usufruibile è di 2.500 euro.

Sara Fonte

Impostazioni privacy