Carburanti, prolungato lo sconto di 30 centesimi: fino a quanto durerà

Il Governo, in queste ore, ha deciso di prolungare lo sconto carburanti. Andiamo quindi a vedere quanto durerà il provvedimento su benzina e diesel.

Dopo il nuovo aumento di prezzi, il Governo ha deciso di prorogare il provvedimento che prevede uno sconto per i consumatori sui prezzi di benzina e diesel. Scopriamo fino a quando durerà l’ultimo provvedimento per venire incontro ai cittadini.

Carburanti
Il nuovo provvedimento del Governo (via Ansa Foto)

Un nuovo provvedimento del Governo farà certamente piacere ai cittadini napoletani, visto che avremo nuovamente lo sconto di 30 centesimi sul prezzo dei carburanti. Infatti la proroga durerà fino al prossime 2 agosto. In queste ore a firmare il Decreto Interministeriale ci hanno pensato il ministro dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco e il ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani.

Il provvedimento in atto prevede le stesse misure in vigore per ridurre il prezzo finale dei carburanti previste fino ad oggi. Adesso quindi si attende solamente fino al 2 agosto il taglio di 30 centesimi al litro per benzina, diesel, gpl e metano per autotrazione. Inoltre la notizia sarebbe arrivata tramite una nota congiunta del Mef e del ministero della Transizione ecologica. Le nuove misure quindi dureranno fino ai primi giorni di agosto. Andiamo quindi a vedere tutti dettagli.

Carburanti, prorogato lo sconto di 30 centesimi: durerà fino al 3 agosto

Carburanti taglio alle accise (Pixabay)
Tagli sui carburanti, prorogata la misura fino al 3 agosto (via Pixabay)

In  queste ore il ministro dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco e il ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani hanno firmato il decreto che permette di scontare il prezzo dei carburanti di 30 centesimi. Ma per gli automobilisti non arrivano solo buone notizie. Infatti in questi giorni i cittadini hanno potuto vedere come alla pompa il prezzo non accenna a calare. Negli ultimi giorni infatti è spuntato un indicatore in ulteriore rialzo, anche se moderatamente limitato.

Infatti anche per coloro che utilizzano il self service il prezzo è sopra i 2 euro. Infatti per la vicenda la benzina si è passati dal 2,073 euro al litro di giovedì a 2,075 euro al litro di venerdì, con diversi marchi compresi tra 2,065 e 2,091 euro/litro e i no logo a quota 2,061. Mentre al servito il prezzo è decisamente più alto. Infatti stiamo parlando di 2,209 euro al litro per la benzina e 2,179 euro al litro per il diesel.

Per questo motivo i consumatori hanno ritenuto alquanto insufficiente il provvedimento del Governo. Infatti in una nota il Codacons afferma: “non risolve l’emergenza prezzi in Italia e non affronta in modo adeguato il problema“. Il presidente Carlo Rienzi ha poi calcolato: “Oggi un litro di benzina costa il 28,5% in più rispetto allo stesso periodo del 2021, con la spesa per il pieno che sale di circa 23 euro. Va peggio per il gasolio, il cui prezzo sale del 37,5% su base annua con un maggiore costo per il pieno di 27,7 euro“. Quindi è ancora polemica sul prezzo dei carburanti, che nonostante lo sconto rimane sopra i due euro.

Impostazioni privacy