Moscerini in casa d’estate: i facili trucchi per eliminarli e non farli tornare

Non amate che i moscerini entrino in casa d’estate? Con questi facili trucchi potrete eliminarli senza farli più tornare

Con l’arrivo dell’estate e l’aumento delle temperature sono tornati a farci visita in casa moscerini, zanzare e altri insetti. Per la maggior parte della gente sono ospiti alquanto indesiderati, specie quando ci svolazzano intorno o peggio si appoggiano sul cibo. Ci sono alcuni trucchi per eliminarli e tenerli lontani, la loro incredibile efficacia vi stupirà.

Zanzare dentro casa
Zanzare dentro casa (Dowload da Adobe Stock)

Oltre alle fastidiose punture di zanzara anche i moscerini in giro per casa non sono affatto piacevoli. Solitamente nel periodo estivo, soprattutto in cucina, se ne vedono molti. Quelli più comuni sono i tipici ‘moscerini della frutta’, la loro dimensione è molto piccola.

Ad attirarli in casa sono diversi fattori, come ad esempio liquidi o prodotti in fermentazione, umidità, fiori e pianti con parti marce, resti di cibo, acqua stagnante, frutta molto matura e molti altri ancora.

Altre specie di moscerini molto diffuse sono quelle dei funghi che si sviluppano a causa dell’alto tasso di umidità del terreno in cui le femmine trovano le condizioni ideali per deporre le uova. Possono deporne fino a 600 in luoghi pieni di umidità e cibo. La vita media dei moscerini è di circa due settimane ad una temperatura di 25/30 gradi, possono però sopravvivere fino a quattro settimane se la temperatura si aggira intorno ai 18 gradi.

Ecco come liberarsi dei moscerini in casa d’estate e tenerli lontani

Insetti
Insetti (Dowload da Adobe Stock)

Per eliminare i moscerini che sono entrati in casa versate qualche goccia di olio essenziale dentro una ciotola e mettetela nelle stanze in cui sono presenti gli insetti. Naturalmente, non bisogna assolutamente usare oli essenziali alla frutta perché ciò li attirerebbe ancora di più.

Un incredibile repellente naturale potete anche prepararlo con rosmarino, menta e origano. Questi messi insieme allontaneranno i moscerini. Potete anche mettere dentro una ciotola acqua e zucchero, una miscela che li attirerà sicuramente. Anche una soluzione fatta con vino rosso e poco detersivo per piatti li trarrà in inganno, ne saranno attratti ed entreranno al suo interno.

Un’altra efficace soluzione è quella di versare in una ciotola aceto di mele, acqua e sapone per piatti. Copritela con la pellicola e praticate alcuni piccoli fori, l’odore dell’aceto li spingerà ad entrare ma poi non riusciranno più ad uscire.

Se volete evitare che la casa si riempia di moscerini durante l’estate dovete mettere in pratica alcune piccole ma utili accortezze. Ad esempio non lasciate la frutta fuori dal frigo, buttate spesso i rifiuti umidi senza farli accumulare, non lasciare mai aperto il secchio della spazzatura, chiudere bene gli alimenti, soprattutto quelli dolci e molto altro ancora.

Sara Fonte

Impostazioni privacy