Reddito di Cittadinanza, cala il numero di percettori: il curioso motivo

Diminuisce a maggio il numero di percettori di Reddito di Cittadinanza: scopriamo a cosa è dovuto questo calo

Oltre un milione di persone nel mese di maggio hanno percepito il reddito di cittadinanza e la pensione di cittadinanza. Di queste 934 mila hanno ricevuto 575 euro con il reddito, e le restanti 116 mila 273 euro con la pensione.

Calo percettori Reddito Cittadinanza
Denaro (Screenshot da Facebook)

Per avere diritto al reddito di cittadinanza è necessario essere un cittadino italiano o dell’Unione Europea maggiorenne, essere cittadino di Paese terzi ma con regolare permesso di soggiorno oppure apolide in possesso di permesso analogo. Bisogna essere residenti in Italia da almeno dieci anni, gli ultimi due continuativi. Il valore del loro patrimonio immobiliare non deve superare i 30.000 euro e l’ISEE inferiore a 9.360 euro.

Per quanto riguarda invece il patrimonio mobiliare, questo non deve superare per il single i 6.000 euro. Un valore incrementato in base ai componenti familiari, non oltre i 10.000 euro. Per usufruire del reddito di cittadinanza non bisogna nemmeno possedere autoveicoli immatricolati nei sei mesi antecedenti la richiesta. Non devono superare i 1.600 cc di cilindrata o 250 cc se si tratta di motoveicoli, immatricolati nei due anni antecedenti alla richiesta.

È possibile fare richiesta in modo telematico, in qualunque CAF e presso gli uffici postali. Nel caso di esito positivo il denaro viene erogato tramite la Carta Reddito di cittadinanza da Poste Italiane.

Non solo reddito, ma anche pensione di cittadinanza: perché a maggio il numero di percettori è diminuito

Calo percettori Reddito Cittadinanza
Carta Reddito Cittadinanza (Screenshot da Facebook)

Un aiuto considerevole va anche ai pensionati con la pensione di cittadinanza, possono percepirla solo se tutti i componenti del nucleo familiare hanno un età che va dai 67 anni in poi, l’età può essere inferiore nel caso di soggetti non autosufficienti o con gravi disabilità. Si tratta di una forma di sussidio che spetta a coloro che percepiscono una pensione inferiore a 780 euro.

L’importo varia a seconda del numero di componenti del nucleo familiare, se questo è formato da un solo individuo riceverà al massimo 447 euro. Se ci sono dei minori la cifra media è di 669 euro. L’importo può arrivare ad un massimo di 718 euro per le famiglie con cinque componenti.

Il numero di percettori di reddito di cittadinanza nel mese di maggio è calato. Il motivo? Sembra che la ragione dipenda soprattutto dal fatto che circa 225mila nucleo abbiano già percepito 36 mensilità. Quasi 200mila di loro però hanno già ripresentato richiesta, dal prossimo mese infatti potrebbero ricevere nuovamente il reddito di cittadinanza.

Sara Fonte

Gestione cookie