Banane, meglio mangiarle verdi o mature? Tutto quello che c’è da sapere

È meglio mangiare le banane quando sono ancora verdi o meglio aspettare che siano mature? In molti se lo chiedono, cosa c’è da sapere

Un dilemma di moltissime persone quello che riguarda il ‘giusto’ modo di mangiare le banane. C’è chi sostiene che sia meglio mangiarle quando la buccia è di colore verde, altri invece pensano che apportino più benefici all’organismo quando sono mature.

Banane
Banane (Screenshot da Facebook)

Chi non ama le banane? Con il loro gustoso e delizioso sapore piacciono sia a grandi che piccini. Sono ottime da mangiare a merenda come spuntino o a colazione, sarebbe però meglio evitare di consumarle dopo i pasti per non appesantire troppo l’organismo.

Questo delizioso frutto apporta importanti proprietà energetiche all’organismo ed è ricco di potassio, vitamine e magnesio. Tra le altre cose è ricco di antiossidanti, rafforza il sistema nervoso, combatte il colesterolo e regolarizza l’intestino.

Solitamente le banane si raccolgono quando sono ancora acerbe, poiché continuato a maturare col tempo. Per quanto riguarda il loro gusto, più maturano e più diventano dolci, per questo in molti le preferiscono molto mature. C’è chi addirittura le mangia quando la loro buccia diventa nera per via della loro incredibile dolcezza.

Le banane devono essere mangiate acerbe o mature?

Banane
Banane (Screenshot da Facebook)

Quando sono acerbe contengono molti più amidi, il 70% circa, questi si trasformano in zuccheri quando il frutto matura. Quando è in quantità così elevata l’amido non viene assimilato facilmente dall’intestino, si parla infatti di ‘amido resistente’. Per coloro che sono a dieta e desiderano perdere peso è quindi meglio mangiarle quando sono ancora verdi piuttosto che mangiarle troppo mature. Sono ideali anche per coloro che soffrono di diabete.

Quando la banana è acerba ha anche un contenuto elevato di fibre, che insieme all’amido resistente apportano notevoli benefici all’organismo. I benefici sulla salute aumentano grazie anche all’elevato contenuto di potassio che aiuta a ridurre la pressione alta e a mantenere il sistema cardiovascolare sano. Se volete mangiarle quando sono verdi, per sfruttare al meglio i loro benefici, compratene poche alla volta. In questo modo avrete il tempo di consumarle prima che maturino.

Sara Fonte

Impostazioni privacy