Bonus 200 euro disponibile anche per i disoccupati: come ottenerlo

Il bonus di 200 euro è stato reso disponibile anche per i disoccupati. Vediamo in che modo ottenerlo e tutti i requisiti

Come sappiamo, durante questo periodo di instabilità e grave crisi dovuto alla guerra, in cui vi è l’aumento dei prezzi dei beni primari, delle bollette di luce e gas, della benzina e tanto altro, lo stato sta erogando una serie di bonus.

bonus 200 euro
200 euro (pixabay)

L’intento è quello di aiutare concretamente i cittadini nell’ambito economico. Queste agevolazioni  sono state introdotte tramite il Decreto aiuti. Tra i tanti bonus messi a disposizione, i quali ricoprono e tutelano ormai quasi tutte le categorie della popolazione, vi è anche il bonus di 200 euro. Vediamo a chi spetterà e come ottenerlo.

Le categorie a cui spetta il bonus di 200 euro

bonus aziende
Bonus e agevolazioni per i lavoratori stagionali (via pixabay)

A quanto pare dunque il bonus di 200 euro verrà corrisposto a determinate categorie, tra cui anche i disoccupati.

Va in primo luogo specificato che per sapere con precisione se si ha diritto a ricevere il bonus basterà far riferimento all’articolo 32 del Decreto aiuti. In ogni caso a quanto pare percepiranno il pagamento automatico da parte dell’Inps coloro che nel mese di giugno 2022 hanno percepito l’indennità Naspi, che sarebbe la disoccupazione riconosciuta ai lavoratori subordinati per interruzione del rapporto lavorativo non volontario.

Oppure anche per coloro che nel mese di giugno hanno percepito la Discoll, ossia la disoccupazione riconosciuta ai lavoratori continuativi, assegnisti di ricerca e dottorandi con borsa di studio che hanno perso il lavoro involontariamente.

Ancora, avranno diritto al pagamento automatico del bonus tutti coloro che hanno percepito la disoccupazione agricola.

Altre categorie ammesse, sono i nuclei familiari beneficiari del reddito di cittadinanza. Va precisato però che solo un componente potrà ottenere il bonus.

Infine sicuramente hanno diritto ai 200 euro, tutti coloro che hanno un rapporto di lavoro dipendente oppure percepiscono una pensione.

Si attendono chiarimenti sui tempi e i modi di erogazione del bonus. Va però detto che rientrando in una di queste categorie non si avranno problemi, i 200 euro verranno caricati in modo diretto sul conto.

Impostazioni privacy