WhatsApp, privacy stravolta: nuovo grosso cambiamento

L’app di messaggistica WhatsApp sta introducendo sempre più funzionalità. L’ultima novità riguarda la privacy degli utenti.

Gli utenti spesso si sono lamentati della lentezza con cui Whatsapp introduceva nuove funzioni. Nell’ultimo periodo, sembra, però che l’app di messaggistica abbia cambiato passo. Infatti, sono molteplici le novità introdotte dall’applicazione. L’ultima tra tutte riguarda la privacy dei fruitori del servizio.

WhatsApp
La nuova funzione introdotta da WhatsApp (via Screenshot)

Tra le numerose novità introdotte, la principale, alla quale si sta lavorando dall’inizio dell’anno, riguarda la privacy degli utenti. Fino ad ora era possibile celare l’immagine del profilo, l’orario di accesso all’app e le proprie informazioni a tutti i contatti. Adesso è possibile scegliere di celare queste informazioni a determinati utenti dall’elenco dei contatti. Inizialmente questa era una funzione beta disponibile solo ad alcuni sistemi operativi. L’azienda, però, ha ampliato il servizio rendendolo disponibile per Android e iOS.

Le nuove funzioni introdotte da WhatsApp

WhatsApp
Le ultima novità in arrivo sull’applicazione di messaggistica riguardano la privacy e le chiamate di gruppo (via WebSource)

Whatsapp, nell’ultimo anno, ha introdotto numerose funzioni che agevolano il suo utilizzo o che vanno incontro alle richieste degli utenti. L’ultima funzione permette di nascondere le proprie informazioni a determinati contatti. Infatti, adesso, oltre alle funzionalità che permettevano di oscurare la foto profilo e le altre informazioni, è possibile selezionare un’opzione ulteriore che dice “I miei contatti tranne. Questo permette di decidere a chi celare le proprie informazioni. Tutto, però, sempre legato alla logica di whatsapp, ovvero nel momento in cui si sceglie di nascondere le proprie informazioni anche quelle degli altri (dalla foto profilo all’accesso) saranno nascoste a noi.

Le novità che a breve Whatsapp introdurrà non sono finite. A quanto pare, infatti, l’app di messaggistica sta lavorando a nuove funzioni legate alle chiamate di gruppo. La prima possibilità sarà quella di disattivare l’audio degli altri utenti e poter inviare messaggi a specifici contatti durante la chiamata di gruppo. Un altro aspetto è quello riguardante l’ingesso di una nuova persona durante una chiamata di gruppo. Quando un utente si aggrega a una chiamata di gruppo verrà visualizzato fuori schermo un banner. La società recentemente ha annunciato anche la compatibilità multi-dispositivo. Tutte queste novità hanno lo scopo di agevolare la fruizione da parte dei clienti e rendere WhatsApp la migliore app di messaggistica.

Impostazioni privacy