Francesco Giorgino, è guerra con la Rai: “In campo i miei legali”

Lo storico conduttore Francesco Giorgino avrebbe fatto causa alla Rai, è guerra aperta: cosa è successo in questi giorni

Lo storico giornalista del Tg1 Francesco Giorgino sembrerebbe essersi spinto in cause legali verso la Rai e il telegiornale. Di giorno in giorno emergono sempre più dettagli sulla vicenda che avrebbero spinto il conduttore a far scendere in campo i propri avvocati.

Francesco Giorgino
Francesco Giorgino in causa con la Rai (Fonte: Instagram)

Tutto è iniziato alcune settimane fa quando la direttrice del TG1 Monica Maggioni ha scelto di perdere delle decisioni in merito al telegiornale del mattino. L’edizione del mattino non stava ottenendo lo share sperato, per questo motivo la direttrice ha deciso di intervenire attuando un cambio di rotta.

La Maggioni, infatti, aveva chiesto a 5 conduttori di punta dell’edizione serale (tra cui Giorgino, Emma D’aquino e Laura Chimenti) di presidiare, a turno, la rassegna stampa della mattina. Giorgino, però, sembrerebbe essersi rifiutato. Il motivo sarebbe legato alla richiesta del conduttore pugliese di non essere eccessivamente sovraccaricato per problemi di salute, già da tempo certificati. Il rifiuto però, ha suscitato la risposta della direttrice. Infatti, sembra che l’edizione serale del Tg1 del 15 giugno possa essere stata l’ultima condotta da Giorgino. Il conduttore ha salutato il suo pubblico, in modo inconsueto, ovvero alzando la mano in segno di commiato. Questi avvenimenti hanno portato però a una risposta legale da parte del conduttore pugliese.

L’azione legale di Francesco Giorgino verso la Rai

Francesco Giorgino
Francesco Giorgino intraprende un’azione legale nei confronti della Rai (Fonte: Instagram)

Francesco Giorgino sembrerebbe essere stato preso di mira dalla direttrice Monica Maggioni per aver rifiutato la richiesta di occuparsi della rassegna stampa della mattina. Per questo motivo il giornalista dovrà condurre, non più il Tg serale, ma quello pomeridiano delle 13:30.

Inoltre, secondo alcune indiscrezione sembra che la rimozione dal Tg1 delle 20:00 sia stata comunicata al conduttore solo un’ora prima dalla messa in onda del telegiornale del 15 giugno. La questione è molto delicata, ai microfoni di Adnkronos il giornalista non è sbilanciato molto, ha solo fatto sapere che sono scesi in campo i suoi legali. “Non sono autorizzato – spiega – a parlare di disposizioni interne all’azienda […] La vicenda è oggetto di valutazione dei miei legali“. La soluzione alla vicenda è ancora lontana, agli spettatori del Tg1 non resta che attendere per scoprire se continuerà a vedere il volto di Giorgino alla conduzione del tg1 delle 20.

Impostazioni privacy