Apple, atto d’amore per gli utenti: è compreso in iOS 16

Un atto d’amore per tutti gli utenti, così è stata definita una delle funzioni presenti in iOS 16: andiamo quindi a vedere di cosa si tratta.

Arriva un vero e proprio atto d’amore da parte di Apple per tutti gli utenti. Infatti questo arriverà con il nuovissimo iOS 16 che ha una funzione a dir poco esclusiva. Scopriamo quindi cosa succederà a breve.

iOS 16
L’ultimo aggiornamento della Apple regala una grande funzione agli utenti (via WebSource)

Nel corso della settimana scorsa Apple ha deciso di presentare al pubblico l’aggiornamento iOS 16 nel corso del suo keynote della WWDC. Le nuove funzioni del sistema operativo sono state subito apprezzate dai fan. Inoltre questo update rappresenta un enorme stacco rispetto ad iOS 15. Secondo Craig Federighi, Vice Presidente del reparto di Ingegneria Software di Cupertino, però, iOS 16 sarebbe addirittura un “atto d’amore“.

Infatti proprio Federighi ha rilasciato un’intervista al portale Tech Radar. Il Vice Presidente del reparto di Ingegneria Software di Cupertino e l’ingegnere software Alan Dye hanno spiegato le elevate possibilità di personalizzazione della schermata di blocco di iOS 16. Queste inoltre sarebbero frutto di piccoli cambiamenti implementati a partire da iOS 14, quando Apple ha concesso al reparto software di inserire nel sistema operativo degli iPhone la possibilità di inserire widget personalizzabili nella homepage e nella schermata di blocco.

Con iOS 15 poi è arrivata la modalità focus che quindi permette agli utenti di decidere da quali app possono ricevere notifiche e in quali specifici momenti della giornata, riducendo il loro flusso durante il lavoro o lo studio. Poi Federighi ha rivelato che dopo questa funzione si è pensato di rivedere la schermata di blocco di iPhone per intero. Andiamo quindi a vedere le sue parole a tech radar.

La schermata iOS 16 è un atto d’amore per gli utenti: più personalizzazione per tutti

iOS iPhone14
Il nuovo smartphone presentato dal colosso di Cupertino (Via Screenshot)

Il vicepresidente del reparto di Ingegneria Software di Cupertino ha quindi spiegato a TechRadar: “abbiamo colto l’opportunità di migliorare rapidamente un’area del sistema operativo che finora si è evoluta molto lentamente e non ha visto grandi passi avanti. Volevamo fare qualcosa di davvero grosso, ma anche qualcosa che fosse personale e in linea con la filosofia di Apple. Per questo, la nuova schermata è un atto d’amore“. A prendere la parola poi ci ha pensato Alan Dye.

Infatti quest ultimo ha ricordato che la Lock Screen degli iPhone è particolarmente importante perché essa è l’“icona dell’iPhone” e la parte più “personale” di quest’ultimo. Quindi Dye ha rivelato che per non tradire l’identità grafica di Apple, che passa anche per l’enorme orologio in alto al centro della schermata di blocco, gli ingegneri software hanno introdotto delle piccole modifiche al font San Francisco, creandone diverse versioni in modo che gli utenti possano usare quella che preferiscono.

Quindi queste modifiche non dovranno rappresentare uno stravolgimento di quest’ultima, ma cercheranno di rimanere in linea con una più ampia filosofia di design di Apple. Quindi non sarà possibile trascinare o spostare i widget e l’orologio, in modo da mantenere riconoscibile l’identità grafica di iPhone fin dallo sblocco del telefono. Inoltre iOS 16 non sarà compatibile con gli iPhone 7.

Impostazioni privacy