Yogurt senza lattosio ritirato dal mercato: cosa contiene

Segnalato il richiamo precauzionale di alcuni yogurt senza lattosio e di altri prodotti. Vediamo quali e perché

Molto spesso succede che sfortunatamente alcuni prodotti sul mercato vengono ritirati perché contaminati da tossine o altre sostane nocive per la salute dei consumatori.

supermercati
Supermercato (Foto: Pixabay)

Ne è un esempio il caso della Kinder che fu costretta a ritirare alcuni lotti di uova di cioccolato perché potevano esporre i consumatori al rischio di salmonella.

Stavolta la grande catena di Coop ha segnalato una serie di prodotti in quanto contaminati e dunque rischiosi per la salute.

Yogurt e altri prodotti ritirati dal mercato

Yogurt ritirato (Pixabay)
Yogurt ritirato (Pixabay)

La Coop dunque ha deciso di ritirare alcuni prodotti dal mercato. Il primo è uno yogurt senza lattosio. Il Soja Yo BeneSì gusto frutta e cereali, a base di soia. Questo a causa di un errore di dicitura. Infatti sull’etichetta era segnalato che lo yogurt non contenesse glutine. In realtà i cereali contenuti al suo interno contengono tracce di glutine. Errore questo molto grave, in quanto potrebbe comportare gravi danni alla salute di coloro che sono intolleranti al glutine e soprattutto per i celiaci.

L’azienda ha infatti raccomandato a tutti i celiaci di non consumare assolutamente il prodotto e di restituirlo immediatamente ai supermercati Coop, i quali provvederanno al rimborso.

La Coop ha poi segnalato il ritiro di alcuni lotti di riso soffiato e cereali al gusto crema di cacao. Il prodotto appartiene alla casa Hosta e si chiama Nippon. Il motivo del ritiro è la possibile contaminazione di plastica al suo interno. la confezione è quella di 200 grammi e i numeri di lotto sono L 291 e L 292.

I prodotti, sono presenti solo in alcuni punti della catena di supermercati, situati in Toscana. La Coop anche in questo caso a raccomandato ai clienti di non consumare i prodotti indicati e di restituirli ai punti vendita, dove verranno rimborsati.

Infine anche l’Iper e la Decò hanno segnalato il ritiro precauzionale di alcuni lotti di prodotti. I semi di chia. Questo perché potrebbero contenere allergeni non dichiarati in etichetta. In particolare potrebbe esserci la presenza di soia. I prodotti in questione vengono venduti in confezioni da 250 grammi.

Impostazioni privacy