Sudare fa davvero dimagrire? Cosa c’è di vero dietro questa convinzione

Sudare fa davvero dimagrire? Tutti ce lo siamo chiesto almeno una volta. Ecco tutta la verità dietro questa convinzione

Il caldo è bello ma allo stesso tempo, rende tutto molto più faticoso. Infatti anche solo andare al supermercato a fare la spesa diventa un impresa impossibile, che comporta grandi sudate.

Sudorazione (Pixabay)
Sudorazione(Pixabay)

Le quali poi ci costringono a cambiarci e lavarci continuamente. Aumentando le lavatrici da fare e dunque il lavoro da svolgere. Ma molti si chiedono se nonostante queste complicanze il sudare possa almeno aiutare a dimagrire.

La risposta al quesito

Dimagrire (Pixabay)
Dimagrire (Pixabay)

La sudorazione non è altro che la risposta del nostro corpo alla quantità di calore in eccesso. Dunque quando si suda l’organismo non fa altro che espellere elettroliti e acqua, Dunque non comporta in alcun modo la perdita di calorie, ma solo di liquidi.

Quindi effettivamente la sudorazione, fa perdere peso, ma solo perché il nostro corpo perderà liquidi. Peso che verrà riacquisito semplicemente bevendo.

Inoltre va specificato che bere tanta acqua quando fa molto caldo è necessario, in quanto il nostro organismo necessita la reidratazione, dopo aver perso una grande quantità di liquidi a causa della sudorazione.

Va detto in ogni caso che la sudorazione è un processo necessario per l’organismo e che fa bene alla salute, in quanto senza rischieremmo di essere intossicati da alcune sostanze che non fanno bene alla salute dell’organismo. Queste sono per esempio l’ammoniaca, l’acido lattico, l’acido urico e l’urea.

Per dimagrire invece è necessario concentrarsi su altri processi e procedimenti. In primo luogo è necessario mantenere una sana e corretta alimentazione. Non saltare i pasti, dunque colazione (soprattutto), pranzo e cena. Fare tanta attività fisica, regolarmente, cercando di non saltare gli allenamenti. Evitare l’alcool e bere moltissima acqua. Almeno 1 litro e mezzo/2 litri d’acqua.

Altro elemento fondamentale, che molto spesso viene sottovalutato è l’approccio mentale. Il quale consiste in pratica, nel cercare di essere sereni ed equilibrati non solo fisicamente, ma anche mentalmente.

Per questo è necessario dormire abbastanza, prendersi cura delle proprie relazioni sociali e sentimentali, gestire e controllare lo stress, concedersi del tempo libero e rimanere sempre positivi e motivati. 

Impostazioni privacy