Aria condizionata in auto: quando parte la multa e a quanto ammonta

Multe in arrivo per chi tiene l’aria condizionata accesa in auto. Questo avviene, però, solo in determinati casi. I dettagli 

L’arrivo dell’estate e del caldo porta, inevitabilmente, tutti gli automobilisti ad accendere l’aria condizionata durante i tragitti in auto. In pochi, però, sanno che tenendo, in alcuni casi, l’aria condizionata accesa si potrebbe incorrere in delle multe.

aria condizionata
Multe in arrivo per chi tiene l’aria condizionata accesa in auto (Fonte: Pixaby)

Da adesso in poi bisogna fare attenzione a quando si decide di accendere l’aria condizionata, perché in determinate circostanze si possono ricevere delle multe. Il motivo è legato a delle normative europee, applicate anche in Italia, che prevedono pesanti sanzioni per chi accende l’aria condizionata, però solo in momenti specifici.

La scelta di introdurre questa legge si riferisce, naturalmente, al tentativo di combattere il cambiamento climatico e le emissioni inquinanti. Infatti, l’aria condizionata è una delle principali cause del cambiamento climatico. Per questo motivo la normativa costringe ad utilizzarla, in auto, solo in determinati momenti. La violazione della normativa potrebbe portare a multe superiori ai 200 euro.

Quando accedere l’aria condizionata porta alla multa

aria condizionata
Se si accende l’impianto di aria condizionata si potrebbe incorrere inuma multa (Fonte: pexels)

La prima cosa che si fa quando si entra in macchina, specialmente nei mesi estivi, è quella di accendere l’impianto di aria condizionata. Adesso, però, se la si accende nel momento sbagliato si potrebbe incorrere in sanzioni salate. Infatti, nel 2008 è stata introdotta una normativa secondo la quale è vietato tenere l’aria condizionata accesa quando l’auto è ferma in sosta. “è fatto divieto – come specifica il decreto legge comma 7bis dell’articolo 157 – di tenere il motore acceso durante la sosta del veicolo allo scopo di tenere in funzione l’impianto di condizionamento“.

La violazione della legge sarebbe costata da 41 a 168 euro. Nel 2014 l’introduzione di un nuovo decreto ha portato all’aumento della sanzione che, ora, si aggira tra i 218 e i 435 euro. In altre capitali europee come Londra o Madrid le multe sono molto più basse e vanno da 20 a 100 euro circa. In determinati comuni Italiani se l’automobilista si rifiuta di pagare la sanzione, al momento, sarà costretto ad abbandonare il veicolo. Questa scelta si lega, sempre, di più alla rinnovata sensibilità nei confronti delle tematiche he ambientali. Quindi, oltre ad essere vietato accendere l’aria condizionata quando si è in sosta, sarebbe meglio  utilizzarla solo in casi strettamente necessari.

Impostazioni privacy