WhatsApp, la nuova truffa inganna tutti: come difendersi

Spunta su WhatsApp una nuova truffa rivoluzionaria rispetto alle precedenti. Infatti sono tantissimi gli utenti che ci sono cascati: i dettagli.

Le truffe su WhatsApp sono all’ordine del giorno, ma adesso sembrerebbe essere spuntato un nuovo raggiro rivoluzionario che sta ingannando migliaia di utenti: andiamo a vedere come difendersi dall’ultimo raggiro.

WhatsApp
L’ultima truffa che gira sul servizio di Meta (Via WebSource)

Oramai tutti gli utenti conoscono la classica truffa degli hacker che si nasconde dietro ad un link sospetto. Per questo motivo anche i cyber-criminali si sono dovuti rinnovare, agendo in un modo più ambiguo e soprattutto puntando a fare più danni. La nuova frode che coinvolge Whatsapp è ben più “comunicativa”. A denunciarla per primo ci ha pensato  Rahul Sasi, fondatore e Ceo di CloudSEk, un’azienda di sicurezza informatica. Quindi andiamo a vedere in cosa consiste il nuovo sistema diabolico.

Infatti in questo raggiro il truffatore invita le persone a digitare le stringhe **67* e *405* seguite da un numero a 10 cifre. Proprio qui si attiva l’arrivo delle telefonate ed sms sul numero indicato dopo i codici, bypassando quello in possesso. Bisogna fare attenzione visto che la truffa si attiva solamente quando il nostro numero principale è impegnato. A quel punto, l’hacker esegue un nuovo processo di registrazione dell’account WhatsApp con il numero della vittima. Il codice di conferma arriverà sulla sim inserita dopo i codici, così da portare a termine l’opera.

Giunti qui i criminali possono quindi disattivare l’account della vittima utilizzandolo quindi per i propri scopi illeciti. Questo non è di certo un trucco nuovo per i truffatori, visto che già in passato ci sono state diverse segnalazioni di forme simili di attacco informatico con la stessa modalità. Il modo migliore per proteggersi è abilitare la verifica in due passaggi impostando una password o un PIN all’accesso.

WhatsApp, una novità per gli utenti Android: l’ultimo aggiornamento

WhatsApp
L’ultimo aggiornamento del servizio di messaggistica (via WebSource)

Non finiscono gli aggiornamenti di WhatsApp, con gli utenti che per le prossime settimane riceveranno ulteriori upgrade dell’applicazione. Dopo l’introduzione delle reaction e le novità inerenti alle videochiamate, la piattaforma di messaggistica istantanea è pronta a cambiare ancora una volta con l’introduzione di alcune piccole ma significative funzioni. L’attenzione degli sviluppatori adesso si è concentrata soprattutto sugli utenti Android, andando a ritoccare per loro le amatissime Note Audio.

Infatti a breve verrà introdotto in chat la trascrizione testuale. Gli utenti di WhatsApp, quindi, avranno la possibilità di “leggere” le note vocali in forma scritta. Quindi il team di sviluppatori sta mettendo a punto un sofisticato algoritmo in grado di trascrivere le note audio. Proprio grazie a questo algoritmo, quindi, avremo la trasformazione di un file multimediale in forma testuale. Sempre in base alle indiscrezioni, l’algoritmo in via di sviluppo sarà compatibile con tutte le attuali lingue della piattaforma di messaggistica. Questo algoritmo inoltre va a completare un percorso intrapreso dal colosso di Meta da diversi mesi.

Impostazioni privacy